Economia

Il centro del business milanese (fiera Milano)

Chi per dovere o per diletto partecipa ai numerosi eventi commerciali o dimostrativi di Milano, non può non aver mai sentito parlare di Fiera Milano. Se così non fosse ci pensiamo noi a fare un po’ il punto della situazione ma prima di tutto vediamo di disambiguare.

Non si tratta solo di un luogo molto movimentato infatti: Fiera Milano è anche il nome della società che gestisce il più grande palcoscenico fieristico italiano. Si tratta di un operatore fieristico a partecipazione statale in quanto il presidente della Fondazione sotto la quale opera viene nominato direttamente dalla Regione Lombardia. Da un po’ più di una decina d’anni è una Società per Azione, una delle più importanti in Italia.

(altro…)

L’estero e le banche, come sopravvivere all’idea di un conto corrente fisicamente lontano.

Nonostante si viva in un mondo sempre più dinamico, dove le barriere di accessibilità economica si assottigliano sempre di più, c’è ancora tantissima disinformazione epr quanto riguarda la possibilità di aprire o meno un conto corrente all’estero. La prima paura, quella più comune, è la legalità di una simile procedura. E noi vogliamo provare a spiegarvi un po’ come funziona questo modno ancora così sconosciuto.

(altro…)

Trasferirsi all’estero dall’Italia

SE quello che ti interessa fare è spostare la tua residenza fiscale perché stai ponderando un’azione di internazionalizzazione societaria devi tener conto di una distinzione molto importante. Devi infatti distinguere tra la residenza fiscale d’impresa e la residenza fiscale della persona fisica, relativa quindi alla sfera privata.

(altro…)

Articoli promozionali: come scegliere quelli giusti per la tua azienda.

Gli articoli promozionali altro non sono che degli oggetti dovranno rappresentare il vostro business o oggetti di uso comune, con un’evidente utilità, che ripostino in maniera chiara il nome della vostra azienda. Poiché è semplice dire articoli promozionali ma è ancora più semplice sbagliare, per evitare di comprare dei calzini a tema per tutti ,è bene usare un po’ di fantasia ma soprattutto, seguire queste poche regole.

(altro…)

La gestione delle fatture al pc: cosa sfruttare, e come?

Una delle problematiche maggiori con le quali si scontrano giornalmente centinaia di freelancer e professionisti è sempre e solo una. No, non parliamo dei clienti che non pagano, e no, neanche dei clienti troppo esigenti. Quelle sono certamente problematiche importanti, ma purtroppo si può fare ben poco per contrastarle: al più avere una buona faccia tosta e sapersi far rispettare!

(altro…)

Fattura PA: cos’è e come si utilizza?

Da ormai diverso tempo si sente parlare sempre più spesso di fattura pa, o, in termini più semplici e precisi, fatturazione elettronica. Si tratta di una nuova metodologia di fatturazione che sta prendendo piede in maniera abbastanza marcata, e che andrà, si spera, a semplificare e a snellire quelle che sono le attuali procedure per la fatturazione.
La fattura pa è infatti estremamente semplice da emettere, comoda sia per chi la compila che per chi la riceve, e rapida da effettuare. Le qualità della fattura pa, insomma, sono tante. Tuttavia, restano i dubbi: come funziona? Come è possibile utilizzarla senza fare danni o commettere errori?
In questo breve articolo vogliamo aiutarvi proprio a destreggiarvi con la fattura pa, in modo che possiate iniziare ad utilizzarla senza rischiare di imbattervi in problemi o dubbi di sorta. Vi segnaliamo che, comunque, online esistono diversi tutorial ben più dettagliati di questo riguardo la fattura pa, pertanto in caso di bisogno potete comunque andare a consultarli senza problemi.

Company Administration Invoices Accounts

(altro…)

Costo della vita in Bulgaria

È la meta preferita per molti imprenditori, ma anche pensionati italiani ed europei, questo per ovvie ragioni economiche, questo si spiega perché il costo della vita in Bulgaria è molto più basso, in media un quindi dei paesi europei, va da se che diventa attraente per i pensionati che possono contare su un surplus di risorse economiche con le quali godersi davvero la sudata pensione.

Ovviamente il costo della vita in Bulgaria ha solleticato gli interessi di molti imprenditori, che favoriti non solo da costo più basso della vita, dei lavoratori ma anche di una tassazione flat unica per ogni reddito pari al 10%!

(altro…)