Economia

Cose che dovresti sapere sull’Expo 2020

Il 20 ottobre 2020 è la data del tanto atteso evento negli Emirati Arabi Uniti, che non è altro che il Dubai Expo 2020. Ma cosa puoi aspettarti da questo evento speciale?

Una rapida storia dellExpo 

Expo è la destinazione internazionale in cui milioni di persone si riuniscono per mostrare innovazione, condividere idee, promuovere la collaborazione e celebrare l’ingegnosità dell’umanità. Questo è organizzato ogni 5 anni, con l’intero evento della durata di 6 mesi.

(altro…)

Timori finanziari e sistemi di banking all’estero

Il primo passo è infatti quello che ci vede scegliere il nostro istituto di credito tra le varie (a volte anche troppe alternative). Considerate sempre l’istituto bancario in base al paese nel quale volete aprire il vostro nuovo conto e soprattutto, vagliatene le soglie di ingresso. Esistono infatti istituti di credito che richiedono per chi non è residente nel paese, delle soglie di ingresso molto elevate o dei costi di manutenzione e gestione estremamente alti o addirittura proibitivi.

(altro…)

Il sistema economico italiano odierno in tre settori

Parlare dell’economia italiana oggi necessita di un po’ di premesse, fastidiose ma necessarie. L’Italia infatti, nonostante sia una delle economie maggiori al  mondo per dimensione, estremamente orientata al mercato estero è la nazione delle PMI: le piccole e medie imprese. Nonostante la grande attenzione che i mercati esteri hanno per il manifatturiero italiano non c’è mai stato un vero boom industriale del settore, portando ad avere un mercato molto frammentato, fatto di piccoli soggetti spesso in crisi. Ma andiamo con ordine.

(altro…)

Il centro del business milanese (fiera Milano)

Chi per dovere o per diletto partecipa ai numerosi eventi commerciali o dimostrativi di Milano, non può non aver mai sentito parlare di Fiera Milano. Se così non fosse ci pensiamo noi a fare un po’ il punto della situazione ma prima di tutto vediamo di disambiguare.

Non si tratta solo di un luogo molto movimentato infatti: Fiera Milano è anche il nome della società che gestisce il più grande palcoscenico fieristico italiano. Si tratta di un operatore fieristico a partecipazione statale in quanto il presidente della Fondazione sotto la quale opera viene nominato direttamente dalla Regione Lombardia. Da un po’ più di una decina d’anni è una Società per Azione, una delle più importanti in Italia.

(altro…)

L’estero e le banche, come sopravvivere all’idea di un conto corrente fisicamente lontano.

Nonostante si viva in un mondo sempre più dinamico, dove le barriere di accessibilità economica si assottigliano sempre di più, c’è ancora tantissima disinformazione epr quanto riguarda la possibilità di aprire o meno un conto corrente all’estero. La prima paura, quella più comune, è la legalità di una simile procedura. E noi vogliamo provare a spiegarvi un po’ come funziona questo modno ancora così sconosciuto.

(altro…)

Trasferirsi all’estero dall’Italia

SE quello che ti interessa fare è spostare la tua residenza fiscale perché stai ponderando un’azione di internazionalizzazione societaria devi tener conto di una distinzione molto importante. Devi infatti distinguere tra la residenza fiscale d’impresa e la residenza fiscale della persona fisica, relativa quindi alla sfera privata.

(altro…)

Articoli promozionali: come scegliere quelli giusti per la tua azienda.

Gli articoli promozionali altro non sono che degli oggetti dovranno rappresentare il vostro business o oggetti di uso comune, con un’evidente utilità, che ripostino in maniera chiara il nome della vostra azienda. Poiché è semplice dire articoli promozionali ma è ancora più semplice sbagliare, per evitare di comprare dei calzini a tema per tutti ,è bene usare un po’ di fantasia ma soprattutto, seguire queste poche regole.

(altro…)