Notizie

“C’è chi ha paura del mio film-inchiesta sull’omicidio Khashoggi”, dice il regista

AGI – Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato la Cia a rendere noto il dossier dell’intelligence Usa sull’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi in cui si sostiene il coinvolgimento del principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, nell’efferato assassinio del reporter del ‘Washington Post’. In concomitanza con la decisione dell’amministrazione Usa di alzare il velo sull’assassinio del giornalista, è disponibile dal 12 febbraio in esclusiva su MioCinema il film ‘The Dissident’ di Bryan Fogel, il documentario che ripercorre gli eventi che due anni fa hanno portato al brutale omicidio del giornalista del ‘Washington Post’ Jamal Khashoggi, in particolar modo analizzando il diretto …

“C’è chi ha paura del mio film-inchiesta sull’omicidio Khashoggi”, dice il regista Leggi di più »

“Fammi Parlare”, il libro di Marino D’Amore e Tiziana Ciavardini sulla comunicazione

AGI – Il mondo della comunicazione analizzato a 360 gradi e i rischi connessi alla diffusione delle fake news sono al centro degli argomenti trattati nel libro dal titolo “Fammi parlare”, Edizioni Primiceri, scritto a quattro mani da Marino D’Amore e Tiziana Ciavardini. Gli autori hanno unito le proprie esperienze professionali per affrontare un argomento delicato la cui importanza viene spesso sottovalutata non solo da chi si approccia per la prima volta nel mondo della comunicazione e dell’informazione, ma anche da chi ci lavora da tempo. Docente universitario e sociologo della comunicazione il professor D’Amore, giornalista e antropologa la dottoressa Ciavardini, …

“Fammi Parlare”, il libro di Marino D’Amore e Tiziana Ciavardini sulla comunicazione Leggi di più »

Al ‘Book club’ Daria Bignardi testimonial dell’empowerment femminile

Sarà introdotto venerdì 26 febbraio, con un’intervista a Daria Bignardi, il mese di marzo che in vista dell’8 marzo donna potenzia l’impegno letterariamente dedicato all’empowerment femminile di ‘Book club’ il nuovo format d’intrattenimento culturale promosso da Fidenza Village con l’idea di proporre momenti di incontro e confronto su temi di attualità. Alle 18,30, in live streaming sui canali Instagram e Facebook di Fidenza Village, Bignardi presenterà il suo libro ‘Oggi faccio Azzurro’, intervistata da Sabrina Donadel, giornalista e conduttrice televisiva. E’ un romanzo che racconta un amore finito, una storia a tratti comica e a tratti struggente che mescola leggerezza e profondità e che invita ad esplorare il nostro rapporto con il dolore e il rapporto con noi stessi. Sul solco tracciato da Bignardi si inseriranno i due appuntamenti di marzo che celebrano la forza femminile, …

Al ‘Book club’ Daria Bignardi testimonial dell’empowerment femminile Leggi di più »

Viaggio nella Palermo di 13 mila anni fa, riecco le grotte e i suoi graffiti

AGI –  Le grotte dell’Addaura, a Palermo, sono rimaste chiuse per 24 anni, ma adesso sarà possibile riscoprire i graffiti che uomini primitivi tracciarono in queste cavità nascoste nella montagna da cui si intravede il mare. Dopo l’eccezionale tappa di questo particolare viaggio nel tempo nelle grotte paleolitiche di 13 mila anni fa, ci si sposterà al Museo archeologico Salinas per partecipare virtualmente ad una visita guidata dalla direttrice, Caterina Greco. Insomma, stavolta le Malìa Vibes – Marta e Giulia, le due giovani appassionate di Palermo che sono diventate in breve tempo un piccolo fenomeno social con le loro visite guidate da …

Viaggio nella Palermo di 13 mila anni fa, riecco le grotte e i suoi graffiti Leggi di più »

I musulmani di Sicilia non bevevano vino, ma ne fecero un’industria

I musulmani di Sicilia non consumavano vino, ma non ne disprezzavano il valore economico e, di conseguenza, lo esportavano dal porto di Palermo perfino in terre cristiane, rimettendo la Sicilia al centro degli scambi del Mediterraneo. E’ quanto emerge da una ricerca condotta sulle anfore medievali scoperte nell’isola, messa a punto da un team dell’Università di York, di quella romana di Tor Vergata (guidato da Alessandra Molinari) e di Catania con Lucia Arcifa, docente di Archeologia medievale nell’Università etnea. Lo studio si basa, ha spiegato ad Archaeology (pubblicazione dell’Istituto di archeologia americano) Lea Drieu del dipartimento di Archeologia di York, su “nuovi test tecnici in grado …

I musulmani di Sicilia non bevevano vino, ma ne fecero un’industria Leggi di più »

Montalbano torna con il ‘metodo Catalanotti’

AGI – “In questa storia Camilleri sovverte tutto, è come se avesse fatto fare una rapina in banca a Cappuccetto Rosso”. Luca Zingaretti, che dal ’99 veste i panni del commissario Montalbano ha riassunto così in conferenza stampa, il 37esimo film della serie prodotta da Palomar, ‘Il metodo Catalanotti’, in onda l’8 marzo in prima serata su Raiuno, tratto dall’omonimo romanzo di Camilleri pubblicato da Sellerio nel 2018. E’ la nuova (e per ora ultima) trasposizione, accolta come “una festa che rinnova il patto di fiducia di Montalbano con i telespettatori” dalla direttrice di Rai Fiction Ammirati, dell’opera dello scrittore scomparso nel 2019, poco …

Montalbano torna con il ‘metodo Catalanotti’ Leggi di più »

A Perugia è stata brevettata la stampante ‘Covid-free’

(AGI) Menù, cataloghi e libri che possono passare di mano in mano senza il rischio di contagio. Una tipografia con sede a Perugia, la Graphic Masters, ha brevettato un nuovo tipo di stampante totalmente ‘antibatterica’ dal nome ‘Happy touch’. Un’idea nata nel pieno del lockdown, quando i due soci fondatori, Enzo Guazzarini e Giuseppe Cellini, si interrogavano su un modo per mandare avanti la produzione senza subire i contraccolpi della pandemia. La risposta è stata applicare le nuove esigenze di sanificazione alla stampa tradizionale, per andare incontro alle necessità di hotel, ristoranti, musei, che ormai da un anno sono costretti ad …

A Perugia è stata brevettata la stampante ‘Covid-free’ Leggi di più »

“Io non ti lascio solo”. Gianluca Antoni insegna ad affrontare dolore e paura

AGI  – “La paura va affrontata e non si può vivere senza attraversare un dolore che ci ha colpito. Abbiamo bisogno di un aiuto esterno quando stiamo male e in quel caso, possiamo scoprire il grande potere salvifico dell’amicizia. Ma solo guardando dentro di noi poi, da soli, possiamo riuscire ad affrontare un problema che distrugge la nostra vita”. Lo dice all’AGI Gianluca Antoni, psicologo e psicoterapeuta, autore di  “Io no ti lascio solo” edito da Salani. Una storia bellissima che racconta l’avventura di due ragazzini, diversissimi fra loro, legati da una profonda amicizia che li aiuterà a risolvere un enigma che distrugge la vita di uno di loro, insegnando poi …

“Io non ti lascio solo”. Gianluca Antoni insegna ad affrontare dolore e paura Leggi di più »

Tra i daini e De Andrè, un’oasi per la rinascita di Amatrice

AGI – Al cancello d’ingresso ti accolgono i daini e lo sfondo innevato dei monti della Laga, lungo il percorso le citazioni di Papa Francesco e le testimonianze di fede si alternano alle parole della canzoni di Fabrizio De Andrè: l’Oasi di Orie Terme, un parco naturalistico nel comune di Amatrice, è una preziosa occasione per immergersi nella natura di un territorio sfregiato dal terremoto, ma che non si arrende al deserto delle macerie del 2016. Ci si arriva dalla strada Picente che porta a L’Aquila, in un ideale legame di sofferenza e rinascita dal sisma. L’oasi nella frazione di …

Tra i daini e De Andrè, un’oasi per la rinascita di Amatrice Leggi di più »

Al Mobile World Congress Shanghai si è parlato di scuola e nuove tecnologie

Il ruolo determinante delle tecnologie digitali per la ripresa post Covid-19. L’innovazione come volano per assicurare “la continuità didattica, rendere l’istruzione più inclusiva, fornendo insegnamenti interattivi e duraturi tramite siti web, librerie online corsi video”. Queste le parole di Stefania Giannini, ex ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e attuale vicedirettrice dell’Unesco, responsabile per l’Istruzione, intervenuta a Connected for Shared Prosperity, l’evento di preapertura di Huawei del Mobile World Congress – MWC Shanghai 2021, organizzato da GSMA e in programma fino al 25 febbraio. Tema del forum, la lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. “Nel 2016 l’industria mobile è …

Al Mobile World Congress Shanghai si è parlato di scuola e nuove tecnologie Leggi di più »

Torna su