Cultura

La nobile arte del pugile editore

AGI – Tarderà a nascere un altro napoletano tan claro, tan rico de aventura come Tullio Pironti: pugile per inclinazione, libraio per dinastia, editore dal talento che può spiegarsi solo in parte con volontà e fortuna. Il resto è consegnato al mistero della cifra individuale. Come per molti talenti. Se per cantare il multiforme Ignacio Sánchez Mejías (torero, pilota, giornalista, drammaturgo) prese la penna García Lorca, a celebrare l’esistenza elegante e scugnizza di Pironti ci pensò lui stesso con un’autobiografia pubblicata nel 2005 e appena riportata in libreria da Bompiani, pochi mesi dopo la scomparsa dell’autore. Libri e cazzotti (208 …

La nobile arte del pugile editore Leggi di più »

Un disegno di Michelangelo è stato venduto per 23 milioni di euro 

AGI – Un disegno attribuito a Michelangelo è stato venduto da Christie’s Parigi a 23 milioni di euro, diritti d’asta compresi. L’opera, realizzata a penna e inchiostro bruno, era stata venduta nel 1907, sempre a Parigi, da Drouot, come disegno di “scuola michelangiolesca”. L’attribuzione al grande Maestro del Rinascimento è arrivata nel 2019 nell’ambito di un inventario per una collezione privata francese. Il disegno, che ha le dimensioni di un foglio A4, ricorda l’affresco di Masaccio ‘Il Battesimo dei neofiti’ che si trova a Firenze nella Cappella Brancacci della chiesa di Santa Maria del Carmine. Si tratta di un record per …

Un disegno di Michelangelo è stato venduto per 23 milioni di euro  Leggi di più »

L’attesissima Biennale di arte contemporanea di Dakar

AGI – Installazioni “giganti” hanno preso vita sulla cornice di Dakar come simbolo e monito degli artisti che si vogliono impossessare dello spazio pubblico. Giovedì aprirà i battenti, in Senegal, l’attesissima Biennale di arte contemporanea, alla sua quattordicesima edizione. E la novità di quest’anno sono proprio le opere degli artisti che “invadono” lo spazio pubblico. Di fronte al blu magnetico dell’oceano, gli abitanti si avvicinano silenziosamente ai due mausolei a forma di piramide. Dentro e fuori, decine di volti per terra, gli occhi chiusi per sempre, alcuni che urlano. Le scarpe sfuggono dai mausolei, allineate fino al bordo della scogliera, come …

L’attesissima Biennale di arte contemporanea di Dakar Leggi di più »

Un italiano su cinque ascolta audiolibri, il preferito è “Harry Potter”

AGI – Un italiano su cinque ascolta gli audiolibri, almeno secondo i nuovi dati forniti da Audible, società di Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione. Prosegue a gonfie vele dunque un trend positivo con un’impennata già ampiamente documentata negli ultimi anni, soprattutto durante il primo lockdown, e che oggi viene testimoniata da nuovi dati positivi. Secondo l’ultima ricerca condotta proprio per Audible da NielsenIQ gli audiolettori crescono ancora e sono ora il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie raccontate da grandi voci, un bel +2% rispetto al 2021. Il …

Un italiano su cinque ascolta audiolibri, il preferito è “Harry Potter” Leggi di più »

Maraini: “Pier Paolo Pasolini ucciso perché sapeva cose e dava fastidio”

AGI – Avrebbe compiuto cento anni in questo 2022, Pier Paolo Pasolini. Poeta, scrittore, saggista, cineasta… un uomo carismatico, intellettualmente fecondo, a volte duro, scontroso e forse troppo diretto nell’esprimere i propri pensieri che ha lasciato un patrimonio di valori e idee in un certo senso ‘profetiche’ per il vissuto di oggi. “Non ho mai creduto alla tesi che Pier Paolo fosse stato ucciso solo da una persona…Aveva un atteggiamento che dava fastidio, e secondo me e non solo secondo me, visto che sto leggendo tanti libri e scritti su di lui in questo periodo che concordano sul fatto che …

Maraini: “Pier Paolo Pasolini ucciso perché sapeva cose e dava fastidio” Leggi di più »

Nuova tragedia per Nick Cave, muore il figlio 30enne Jethro

AGI – Una nuova tragedia famigliare per il musicista Nick Cave: sette anni dopo la morte del figlio Arthur, a soli 15 anni di età, ora ha perso anche il figlio maggiore, il 30enne Jethro Lazenby. Lo ha reso noto lo stesso 64enne compositore e cantante australiano: “Con molta tristezza posso confermare che mio figlio, Jethro, è morto. Saremmo grati per il rispetto della privacy in questo momento”. Jethro, nato a Melbourne nel 1991, faceva il modello ma soffriva di schizofrenia: di recente era stato arrestato per aver aggredito la madre, Beau Lazenby. Nel 2018 era stato condannato per aggressione ai …

Nuova tragedia per Nick Cave, muore il figlio 30enne Jethro Leggi di più »

Il ritratto di Marylin di Warhol è stato venduto al prezzo record di 195 milioni

AGI – Un iconico ritratto di Marilyn Monroe fatto da Andy Warhol è stato battuto da Christie’s per 195 milioni di dollari (184 milioni di euro), il prezzo più alto mai pagato in un’asta per un’opera d’arte del 20mo secolo. “Shot Sage Blue Marilyn” fu dipinta dal ‘re della Pop art’ nel 1964, due anni dopo la morte della star di Hollywood. In un’affollata asta a Manhattan l’opera è stata venduta in appena quattro minuti e ha battuto il precedente record delle “Donne di Algeri” di Pablo Picasso che nel 2015 avevano fruttato 179,4 milioni di dollari. Il prezzo pagato è vicino a quello …

Il ritratto di Marylin di Warhol è stato venduto al prezzo record di 195 milioni Leggi di più »

Il Premio Campiello celebra la 60 esima edizione, tornerà nella storica sede alla Fenice il 3 settembre

AGI – Il Premio Campiello torna nella sua sede storica, il Teatro La Fenice di Venezia, dopo aver girovagato negli ultimi due anni, per l’Arsenale e piazza San Marco, e celebra la 60esima edizione. Ricca come non mai, con 350 romanzi pervenuti, più di un centinaio rispetto allo scorso anno, e 84 libri segnalati a oggi dalla giuria. E una novità: dall’anno prossimo ci sarà un nuovo riconoscimento, sostenuto da Venice Gardens Foundation rivolto alle opere di narrativiva, saggistica e poesia che siano ‘connesse alla natura intesa come entità vivente in armonia con il tutto’. Il premio letterario, unico nel suo …

Il Premio Campiello celebra la 60 esima edizione, tornerà nella storica sede alla Fenice il 3 settembre Leggi di più »

All’asta a New York l’iconica Marilyn Monroe di Warhol  

AGI – L’iconico ritratto pop di Marilyn Monroe firmato Andy Warhol sarà venduto oggi all’asta da Christie’s e potrebbe essere battuto fino a 200 milioni di dollari, segnando il record dell’opera d’arte del XX secolo più cara di sempre. Parte del ricavato servirà a finanziare progetti di beneficienza a favore dei bambini in più Paesi.        “Shot sage blue Marilyn”, quadrato di un metro per un metro, è stato dipinto da Warhol nel 1964, due anni dopo la morte della star di Hollywood diventata un mito, a partire da una sua fotografia. “È riuscito a catturare la parte più …

All’asta a New York l’iconica Marilyn Monroe di Warhol   Leggi di più »

Il premio Carli tra talenti italiani, europeismo e dediche in stile David di Donatello

AGI – Istituzionale, certo,  ma anche molto disinvolto, con un padrone di casa, Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione Carli,  che sfornava una battuta per ogni personalità salita sul palco (“E ora premiamo Francesco Mutti, quello del pomodoro buono”) e l’elencazione di  ruolo, opere, ma anche hobby, sogni infantili e ricette preferite di ogni premiato (dai passatelli in brodo dell’ambasciatrice italiana in Usa Mariangela Zappia, alla pasta alla Norma “ma senza ricotta salata” di Francesco Giambrone, nuovo sovrintendente  del teatro dell’Opera di Roma).  E’ stato un doveroso omaggio al talento italiano senza la noia dei premi televisivi la tredicesima edizione …

Il premio Carli tra talenti italiani, europeismo e dediche in stile David di Donatello Leggi di più »

Torna su