Cultura

I “sogni di rock’n’roll” di Moro e Ligabue

AGI – L”Incontro ravvicinato” di Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, con il pubblico della festa del cinema di Roma, inizia con la presentazione del videoclip “Sogni di rock n’ roll” di cui Moro firma la regia con Alessio De Leonardis. Si tratta di uno dei brani più noti di Ligabue di cui mancava il video, o meglio il corto, come è già stato definito questo lavoro di intesa fra i due cantautori. Il videoclip è prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati che fra i successi personali, come lui stesso ha riferito parlando al pubblico, annovera “quello di aver scoperto …

I “sogni di rock’n’roll” di Moro e Ligabue Leggi di più »

Elton John: “Così è nato The Lockdown Sessions”

AGI – “Dua mi chiese di parlare su Instagram della scena disco anni 70 dello Studio 54, ci siamo conosciuti così. Poi abbiamo duettato per la Elton John Aids Foundation, siamo uscii a cena e siamo diventati amici”. Parla così in un’intervista a Il Fatto Quotidiano il cantante Elton John nel descrivere il suo The Lockdown Sessions, in uscita il 22 ottobre, e il cui singolo con Dua Lipa, “Cold Heart”, che impasta nell’ultradance “Rocket Man ” e “Sacrifice”, sta sbancando le classifiche. E spiega: “Non volevo pubblicare un album di Elton John, soprattutto durante il lockdown. Non avevo alcun …

Elton John: “Così è nato The Lockdown Sessions” Leggi di più »

Quando il Museo ‘deve’ rifugiarsi in un social per adulti

AGI –  Per protesta con una serie di casi di censura subiti sui social tradizionali, le cui policy vietano la pubblicazione di nudi, i musei e le gallerie di Vienna sono sbarcati sulla piattaforma a pagamento per soli adulti, OnlyFans. Negli ultimi anni, diversi musei viennesi hanno avuto problemi con la promozione dei propri capolavori su TikTok, Instagram o Facebook, per via delle severe linee guida sulla nudità. L’ente del turismo di Vienna ha aperto un account sul social lanciato nel 2016 e che, non prevedendo censure, consente la rappresentazione anche di celebri nudi, emblema delle istituzioni culturali della capitale austriaca. …

Quando il Museo ‘deve’ rifugiarsi in un social per adulti Leggi di più »

Crescita a due cifre per il mercato dei libri

AGI –  Buone notizie per l’editoria italiana. Il 2021 si potrebbe chiudere con una crescita a due cifre, compresa tra l’11% e il 16%, per i libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, per un giro d’affari (vendite a prezzo di copertina) tra gli 1,6 e 1,7 miliardi di euro. Nel 2019 le vendite sono state pari a 1.487 milioni, 1.470 nel 2020. Le librerie fisiche tornano a superare le librerie online. La proiezione, ottenuta sommando al risultato dei primi nove mesi i valori del 2019 (per la stima più prudente) e …

Crescita a due cifre per il mercato dei libri Leggi di più »

Un disegno del XVII secolo razziato dalla Gestapo sarà restituito agli eredi

AGI – Settantacinque anni dopo sarà restituito agli eredi del proprietario il disegno attribuito all’artista emiliano Giacomo Cavedone (Sassuolo 1577 – Bologna 1660), recuperato dai Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Monza con la collaborazione dell’Holocaust Claims Processing Office di New York e del Federal Bureau of Investigation. Il disegno – realizzato a gessetto su due lati e intitolato “A Study of a Priest Holding a Book” (recto) e “A Study of the Standing Figure of a Young Soldier” (verso) – fu portato via dai tedeschi da Villa Feldmann a Brno il 15 marzo 1939, poi …

Un disegno del XVII secolo razziato dalla Gestapo sarà restituito agli eredi Leggi di più »

Dopo il Covid meno lettori ma più voraci

AGI – Meno lettori, anche se più affezionati. È un’Italia sempre più divisa quella che emerge dalla ricerca sulla lettura del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e Associazione Italiana Editori (AIE) che è stata presentata al Salone internazionale del libro di Torino nel corso del convegno “Leggere in pandemia”. Dallo studio, relativo al 2021, emerge come diminuisca la percentuale degli italiani che leggono, oggi al 56% (persone tra i 15 e i 75 anni che hanno letto almeno un libro anche solo in parte, compreso manuali, ebook e audiolibri) ma chi legge lo fa più di prima. “La …

Dopo il Covid meno lettori ma più voraci Leggi di più »

L’arte multiforme di Saul Steinberg, con ‘calligrafia disegnata’ omaggia Milano

AGI – Uno scrittore di immagini, un progettista di trame filosofiche, un pittore che si fa leggere, un creatore di aforismi visivi. Sono alcune delle definizioni usate per descrivere Saul Steinberg (1944-1911). Non si sa bene dove collocarlo tanto è vasta, intensa e multiforme la sua arte. ©  The Saul Steinberg Foundation. Ars New York  Via Ampere 1936, Saul Steinberg Alla Triennale di Milano, dal 15 ottobre al 13 marzo, c’è la mostra “monumentale” realizzata con Electa, dedicata al suo genio ‘Saul Steinberg Milano-New York’ a cura di Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari.  Un omaggio che Milano doveva al grande …

L’arte multiforme di Saul Steinberg, con ‘calligrafia disegnata’ omaggia Milano Leggi di più »

Nasce Jundo, la Netfix dei fumetti

AGI – La digitalizzazione dell’editoria è un fenomeno sempre più pervasivo e riguarda anche i fumetti. In quest’ottica nasce Jundo, la piattaforma digitale italiana per la lettura di fumetti online sia italiani sia internazionali, prodotti da giovani autori e autrici.   Una startup creata nel 2020 da un team di 14 ragazzi under 30 – grazie alla vittoria del bando della Regione Lazio “Fondo per le startup culturali e creative” – con l’obiettivo di espandere l’orizzonte del fumetto, permettendo agli autori emergenti di arrivare sul mercato, evitando le difficoltà legate all’autoproduzione e alla distribuzione. Jundo consente di fruire sia di contenuti originali realizzati da …

Nasce Jundo, la Netfix dei fumetti Leggi di più »

L’opera autodistrutta di Banksy torna all’asta, attesa offerta record

AGI – Il dipinto “The Girl with the Balloon” di Banksy, che nel 2018 si è parzialmente autodistrutto durante una prima vendita, tornerà all’asta oggi, con Sotheby’s. Il valore dell’opera è stimato tra i 4,6 e i 7 milioni di euro ma è probabile che l’offerta finale sia molto superiore. Il quadro è diventato famoso perché, subito dopo il suo primo acquisto, un tritatutto nascosto nella cornice ne ha strappato la metà inferiore amplificando l’immagine trasmessa, quella di una bambina che lascia andare un palloncino rosso a forma di cuore. Alla fine dell’improvvisa opera di distruzione, l’unica cosa rimasta visibile era il palloncino rosso su …

L’opera autodistrutta di Banksy torna all’asta, attesa offerta record Leggi di più »

Tutte le città da scoprire a piedi, Trieste è la seconda in Europa 

AGI – Trieste è al secondo posto fra le città più belle d’Europa da scoprire a piedi: è quanto emerge dalla classifica stilata dal Guardian, “Europe’s best walking cities”, che colloca al primo posto della sua ‘Top 6’ Berlino seguita dal capoluogo giuliano e poi Marsiglia, Lisbona, Copenaghen e Siviglia.      Nell’articolo di Chris Moss, si sottolinea l’importanza per un turista di camminare per scoprire l’atmosfera più autentica di una città e imbattersi in chicche che non sono segnalate sulle mappe e sulle guide turistiche. Al primo posto tra le città del Vecchio Continente da visitare a piedi c’è Berlino con …

Tutte le città da scoprire a piedi, Trieste è la seconda in Europa  Leggi di più »

Torna su