Innovazione

Perché Valentino Rossi ha deciso di sbarcare sul Metaverso

AGI – Nel Metaverso potremo fare shopping, prendere il sole, passeggiare in una città lontana, esplorare terre sconosciute. Il nostro avatar potrà perfino incontrare Valentino Rossi (o meglio il suo avatar). Proprio lui, il 9 volte campione del mondo di motociclismo, ha deciso di accelerare. Ha costituito una società, VR46 Metaverse, per progettare e sviluppare contenuti unici dedicati a VR46, al gaming e al mondo degli NFT (non-fungible token). Il suo obiettivo è ricreare, all’interno dei mondi virtuali persistenti, una piattaforma globale dedicata al suo mondo. Gli appassionati delle gesta del pilota e del motociclismo potranno vivere esperienze di intrattenimento …

Perché Valentino Rossi ha deciso di sbarcare sul Metaverso Leggi di più »

Sophia, iCub e Spot, chi sono e che fanno i tre robot protagonisti a WMF 2022

AGI – Gli umanoidi Sophia e iCub e il cane robot Spot, tre fra i robot più avanzati (e conosciuti), saranno protagonisti insieme alla fiera Rimini, dal 16 al 18 giugno, al WMF 2022, festival dell’innovazione (lo scorso anno ha accolto 24mila persone, 600 speaker, 500 espositori, 700 startup, 100 eventi). La tre giorni tasterà il polso alle nuove tecnologie: Intelligenza Artificiale, marketing, advertising, transizione ecologica, lavoro, startup, imprenditorialità, inclusione sociale e territoriale, design, programmazione, crowdfunding, filantropia, istruzione. Quest’anno tanto spazio verrà dato alla robotica, con ospiti internazionali, formazione e intrattenimento, interventi di esperti e la possibilità di interagire con …

Sophia, iCub e Spot, chi sono e che fanno i tre robot protagonisti a WMF 2022 Leggi di più »

Il tasto “Invio” non è una difesa valida per proteggere dati digitali sensibili

AGI – Quando si sottoscrive una newsletter, ci si registra su un sito, si acquista un biglietto, si fa una prenotazione di un hotel o anche il check-out online, si dà per scontato che se si digita male l’indirizzo e-mail o si cambia idea, basta uscire dalla pagina e tutto finisce. La convinzione è che non sia successo nulla finché non si preme il pulsante “Invia” e che i dati che inseriamo non andranno da nessuna parte, finché appunto non premiamo il pulsante di invio. Non è così. I nostri dati sono già andati da qualche parte. Dopo aver analizzato più …

Il tasto “Invio” non è una difesa valida per proteggere dati digitali sensibili Leggi di più »

Perché Musk ha congelato l’acquisizione di Twitter

AGI – “Accordo temporaneamente sospeso”. Con un cinguettio, Elon Musk ha annunciato l’interruzionedi un percorso che sembrava lanciatissimo. Si dice ancora “ancora impegnato nell’acquisizione” di Twitter, ma il danno è già fatto: il titolo perde il 9%. Musk afferma di aver voluto una pausa per raccogliere maggiori dettagli sull’impatto di profili falsi e spam. Ma tempi e motivazioni della frenata non convincono del tutto e potrebbero rappresentare (anche) altro. I falsi utenti di Twitter Ancor prima di ricevere il via libera all’acquisto da parte del consiglio di amministrazione, Musk aveva indicato una delle sue priorità: “Batteremo lo spam o moriremo provandoci”, …

Perché Musk ha congelato l’acquisizione di Twitter Leggi di più »

Zuckerberg ha presentato il nuovo visore di Meta che verrà lanciato quest’anno

AGI – Mark Zuckerberg ha presentato in anteprima assoluta il progetto di realtà mista ‘Project Cambria’, il visore VR di fascia alta che verrà lanciato quest’anno e che sarà caratterizzato dalla funzione Passthrough a colori per ottimizzare le esperienze che poi diventeranno normalità nel metaverso. Zuckerberg ha anche annunciato che la Presence Platform – un insieme di funzionalità di apprendimento automatico e di IA che aiuta gli sviluppatori a creare esperienze di realtà mista con interazioni naturali di tipo vocale e gestuale – sarà presto disponibile per gli sviluppatori, con la prossima uscita dell’SDK. Inoltre, ha spiegato che sarà rilasciata un’applicazione dimostrativa, …

Zuckerberg ha presentato il nuovo visore di Meta che verrà lanciato quest’anno Leggi di più »

Cinque sfide poste dall’Intelligenza artificiale. L’ultima è la guerra 

AGI – Stati Uniti e Giappone sono i paesi capofila in fatto di produzione di brevetti nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Segue la Cina. Il resto va all’Europa. In Italia siamo prossimi allo zero. La spesa per ricerca e sviluppo i paesi leader sono sempre gli stessi. Con la Cina che avanza. Paola Severino, ex ministro della Giustizia, presidente della SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Vice Presidente di Luiss Guido Carli, è autrice e curatrice del libro “Intelligenza artificiale. Politica, economia, diritto, tecnologia”. Obiettivo del volume (a più voci) è comprendere la natura e offrire un primo inquadramento (necessariamente multidisciplinare) da diverse …

Cinque sfide poste dall’Intelligenza artificiale. L’ultima è la guerra  Leggi di più »

Da Google un nuovo smartphone Pixel e nuovi auricolari

AGI – Un nuovo smartphone della gamma Pixel, nuovi auricolari e alcuni aggiornamenti che renderanno l’interazione con gli smart speaker e la pubblicità. Sono le principali novità del Google I/O, l’annuale conferenza con cui la società rivela alcuni dei prodotti e delle funzioni più rilevanti. Pixel 6a È arrivato, come da previsioni, il Google Pixel 6a, smartphone di fascia media che rappresenta un passo intermedio tra il Pixel 6, presentato lo scorso ottobre, e il 7, che arriverà il prossimo autunno. La gamma “a”, come d’abitudine, assorbe alcune caratteristiche dei dispositivi di fascia superiore, con un prezzo ridotto. Il 6a non …

Da Google un nuovo smartphone Pixel e nuovi auricolari Leggi di più »

Human Robotics, come battere l’inquietudine tecnologica

AGI – “Sono proprio curioso di scoprire cosa pensano gli umani di noi”. Si è chiesto Pepper mettendosi in un angolo dell’aula Pio XI del campus milanese dell’Università Cattolica. Il robot umanoide è di casa nell’Ateneo, dove accoglie gli studenti nella sede di via Sant’Agnese rispondendo a domande su aule e lezioni. Oggi ha introdotto i relatori che hanno partecipato alla presentazione di ‘Humane Robotics: A multidisciplinary approach towards the development of humane-centered technologies’. Il volume pubblicato da Vita e Pensiero è stato curato dai docenti dell’Ateneo, Giuseppe Riva e Antonella Marchetti, e analizza l’impatto sociale della robotica raccogliendo contributi …

Human Robotics, come battere l’inquietudine tecnologica Leggi di più »

Musk annuncia che riporterà Trump su Twitter

AGI – La decisione di bandire l’ex presidente Usa, Donald Trump, da Twitter è stata “moralmente sbagliata e totalmente stupida”. Lo ha detto, durante un evento organizzato dal Financial Times, il neo amministratore delegato del social, Elon Musk, che ha anche promesso la rimozione del divieto.  Continua a leggere – Fonte dell’articolo  

Cos’è e come funziona il Metaverso

AGI – Il Metaverso e gli investimenti futuri di Meta in Italia sono stati al centro del colloquio che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto nella giornata di oggi con il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. “Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile” ha spiegato un portavoce di Meta, casa madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, sottoilineando come durante l’incontro sia stata confermata “la nostra collaborazione con il governo italiano per valorizzare i punti di forza del Paese nei settori tecnologico e del design e identificare futuri investimenti. …

Cos’è e come funziona il Metaverso Leggi di più »

Torna su