Interni auto e tappetini: le possibilità

Se sei tra quelli che pensano che lo scopo dei tappetini sia solo quello di riposare i piedi, ci spiace dirti che ti sei sbagliato. I tappetini per auto svolgono un ruolo molto importante nell’aumentare il valore estetico della tua auto e, per quanto ti possa sembrare strano, anche la sicurezza. Per i passeggeri può sembrare solo un accessorio, ma per un guidatore c’è un’enorme differenza sul tipo di tappetini che monta sulla sua auto.

I tappetini mantengono la polvere e la sporcizia fuori dalla tua auto, assorbono l’acqua dalle tue scarpe mantengono pulito la tappezzeria dell’auto. Il colore giusto illuminerà la tua cabina di guida, mentre il materiale giusto gli darà un tocco di classe. Pertanto, è importante scegliere il tappetino giusto per la tua auto.

Ovviamente la scelta non è proprio semplicissima e varia soprattutto in base al tipo di materiale per tappetini per auto scelto.

Tipi di tappettini per auto

Ovviamente la scelta più ovvia è tra tappetini di gomma e tappetini tessili, ma vediamo anche le sottocategorie.

1. Tappetini in tessuto

I tappetini in tessuto sono quelli più facilmente disponibili ed economici. Sono dotati di un retro in gomma che impedisce loro di scivolare e sono dotati di colori e design accattivanti. I tappetini in tessuto di solito sono di dimensioni universali e si adattano facilmente a qualsiasi auto.

Tappetini in tessuto per le auto
Tappetini in tessuto si adattano facilmente a qualsiasi auto

Puoi rimuoverli e lavarli, spolverarli o pulirli facilmente anche tutti i giorni. Tuttavia, con il tempo inizieranno a cedere e potrebbero anche scivolare. Hanno una breve durata rispetto agli altri prodotti disponibili. I tappetini in tessuto possono essere facilmente reperibili in qualsiasi negozio di automobili, ma cerca  sempre quelli di buona qualità.

2. Tappetini in gomma

I tappetini in gomma sono i tappetini più resistenti e durevoli. È molto probabile che tu li abbia ricevuti gratuitamente dal tuo concessionario, in dotazione con l’auto. I tappetini in gomma non scivolano, rendendoli sicuri, poiché non ostacolano l’uso del pedale. Inoltre, trattengono l’umidità utilizzando la superficie strutturata con rilievi studiati ah hoc.

Tappetini in gomma
Tappetini in gomma sono molto resistenti

I tappetini di gomma si impregnano di acqua e fango, e si sporcano anche molto velocemente. Inoltre,  per lo più sono neri: quindi non aspettarti alcun valore estetico aggiunto. Scegli quelli di alta qualità e cerca i tappetini specifici per il tuo modello di auto.

3. Tappetini in vinile per tutte le stagioni

I tappetini per tutte le stagioni sono realizzati in materiale vinilico spesso e più resistenti dei normali tappetini in gomma. Hanno bordi rialzati che assicurano che l’acqua, la polvere o lo sporco non fuoriescano dal tappetino e debbano essere spolverati. I tappetini sono dotati di punte sul retro che non li lasciano scivolare e sono semplici da trovare nei rivenditori.

Tappetini in vinile

4. Tappetini 3D

I tappetini 3D sono i più costosi e danno un aspetto estetico all’auto di fascia premium. Sono disponibili in diverse tonalità come nero, beige e marrone chiaro. I tappetini 3D offrono chiaramente una vestibilità e una finitura eccellenti per gli interni della tua auto. La vestibilità del tappetino è eccellente e trattiene nel vano piedi e a tutta la polvere, l’acqua e lo sporco grazie alle sue scanalature. Tuttavia, poiché è realizzato in polimeri sintetici, non assorbe l’acqua e dovrà essere pulito regolarmente. Ha anche proprietà antiscivolo, ma dovrà essere regolato di volta in volta, soprattutto per non ostacolare l’uso del pedale. Se è un’atmosfera interna elegante  ciò che desideri, i tappetini 3D sono i migliori tra quelli disponibili sul mercato.

Cose da ricordare durante l’acquisto dei tappetini per auto

Sia che la tua scelta ricada su tappetini tessili o tappetini di gomma, evita il più possibile gli adattamenti universali. Non è mai una buona idea scegliere qualcosa che dovrebbe andare bene su tutto: gli interni auto variano moltissimo da modello a modello e stiamo parlando un una parte dell’auto che potrebbe potenzialmente intralciare la guida disturbando l’uso dei pedali. La sicurezza prima di tutto.

Inoltre, considera sempre il tipo di vita che conduci e i posti dove ti rechi più spesso con la tua auto: sono ricchi di fango? Sabbia? Vivo in un luogo molto piovoso? Quanto tempo ho per dedicarmi alla pulizia degli interni e al lavaggio dei tappetini durante il mese?

Fatte queste considerazioni sarai pronto per compiere una scelta ponderata tra tappetini tessili e tappetini di gomma.

Messaggi simili:

Torna su