Regali aziendali – Cosa bisogna sapere su di loro e sul fare regali

Fare regali di lavoro è un’attività molto seria che non si può dare per scontata. Come aspetto integrante della vostra campagna di marketing, questo aiuta a migliorare e a consolidare relazioni cruciali ed è anche un modo conveniente per riconoscere le attività vantaggiose per il vostro business. Ci sono alcune cose da sapere sui regali aziendali e sui regali nel loro complesso. 

Cosa sono i regali aziendali?

La maggior parte delle forme di regali aziendali sono distribuiti ai principali clienti. I dipendenti vengono a cercare loro e poi i potenziali clienti. 

Ci sono diversi motivi per fare regali che vanno dal riconoscere i dipendenti del mese a mostrare gratitudine ai clienti di lunga data. Tuttavia, il motivo principale rimane lo stesso ed è quello di affermare le relazioni e migliorare il legame personale tra chi riceve e chi dà. 

Regali aziendali
La maggior parte delle forme di regali aziendali sono distribuiti ai principali clienti.

I regali sono diversi dagli incentivi, nel senso che vengono offerti senza precise condizioni preliminari di prestazione. Anche queste sono diverse dalle specialità pubblicitarie, in quanto non presentano pubblicità o impronte evidenti. Anche i regali sono diversi dal riconoscimento perché non sono inclusi nei programmi prescritti. 

Tuttavia, ciò non significa che la linea di fondo non potrà beneficiare della distribuzione di regali aziendali. Per diverse aziende, questo è un aspetto essenziale della loro strategia di marketing complessiva. Quasi tutti saranno sicuramente d’accordo sul fatto che, quando fatto nel modo giusto, fare un regalo è un modo conveniente per stabilire un senso di partnership con tutti i soci di valore. 

Etica del dono

Prima di offrire regali aziendali o qualsiasi altro tipo di regalo, è necessario sapere se l’azienda che riceve o offre regali ha delle politiche in materia. Ci sono aziende, soprattutto nel campo della vendita al dettaglio, medico, finanziario e assicurativo, che non ammettono tutti i tipi di regali. Le più comuni sono le restrizioni imposte al valore del regalo o alle situazioni in cui i regali possono essere distribuiti. Come potenziali destinatari se la loro azienda pubblica un manuale di etica o implementa le politiche per ricevere regali. Se sì, assicuratevi di seguirli tutti. Ecco altri consigli importanti da tenere a mente:

  • Assolutamente non fare regali quando c’è un processo di offerta in corso anche se cade durante una vacanza. 
  • I regali sontuosi come le vacanze di lusso e le auto devono essere utilizzati solo dopo un’adeguata considerazione. 
  • Anche se non ci sono restrizioni dichiarate, dovete fare attenzione a non dare un’impressione sbagliata del vostro regalo. Tutto ciò che può mettere in imbarazzo il destinatario o causare un rimprovero potrebbe finire per sabotare un rapporto di valore. 

Il galateo del dono

Anche se non commettete errori madornali che potrebbero far licenziare una persona, fate in modo di usare comunque una certa finezza se volete usare il vostro programma di regali a vostro vantaggio. L’elargizione efficace di regali aziendali è un’arte, quindi dovete considerare le principali preoccupazioni qui sotto prima di acquistare regali:

Regali aziendali
Ci sono diversi motivi per fare regali che vanno dal riconoscere i dipendenti del mese a mostrare gratitudine ai clienti di lunga data.

Personalità

È sempre bello che il tuo regalo abbia una personalità, ma la vera preoccupazione in questo caso è che il regalo rifletta anche gli interessi e la personalità di chi lo riceve. Al ricevente piace andare a fare surf? Quali colori amano? Impazziscono per i profumi? Sii discreto quando cerchi di scoprire questi dettagli dal momento in cui lo fai, farai sentire alla persona che ci tieni davvero a loro perché ti sei preso il tuo tempo per capire il loro gusto e il loro stile. 

Adeguatezza 

Dovete anche fare molta attenzione per assicurarvi che il regalo scelto sia adatto al rapporto d’affari. Non ha molto a che fare con il valore monetario della transazione commerciale o con il tempo da cui fate affari con loro. Si tratta piuttosto della vicinanza di quel rapporto.

Se il cliente sembra troppo affarista o distaccato, non cercate mai di allentarli con i gingilli, perché questo potrebbe ritorcersi contro di voi. Non siate mai troppo generosi o troppo personali con i vostri doni se il rapporto è ancora nuovo. In generale, la frequenza delle donazioni deve essere limitata alle occasioni speciali e alle festività principali. Anche in questo caso, assicuratevi di non dare l’impressione di dare una tangente al destinatario. 

Giusto tempismo

Naturalmente, le festività sono i momenti più comuni e popolari per la distribuzione di regali aziendali. Tuttavia, i veri campioni della regalistica aziendale sono quelli che conoscono altri periodi dell’anno che potrebbero avere un effetto personale più significativo sul rapporto. Ad esempio, i regali di compleanno sono impressionanti perché dimostrano che si è fatto lo sforzo di imparare alcune cose sul destinatario. Altre date importanti, come il giorno dell’inizio della relazione d’affari o l’anniversario del nuovo lavoro, potrebbero anche essere grandi occasioni per distribuire regali. 

Potresti anche segnare altri eventi come la nascita di un bambino, la promozione o il completamento di progetti importanti. Non importa se ci si limita ad attenersi alle occasioni impersonali e alle vacanze stabilite o se si va più sul personale della vita personale del destinatario a seconda della natura del rapporto. Scegliere l’evento sbagliato per il regalo potrebbe sembrare un po’ presuntuoso o invadente. 

Presentazione 

I regali aziendali perfetti sono autentici e dimostrano proprio questo. Bisogna prestare particolare attenzione quando si prepara il regalo. Usate una bella carta da regalo e procuratevi un biglietto personale scritto a mano. Potrebbe essere importante quanto il regalo aziendale stesso, perché il messaggio che avete per il destinatario trasmetterà la vostra sincerità e le vostre intenzioni. C’è anche il problema se lo darete personalmente o lo spedirete per posta. La spedizione per posta potrebbe abbassare il senso di obbligo da parte del destinatario e questo può anche creare un piacere inaspettato nella giornata di lavoro di routine. Quando il rapporto lo giustifica, l’invio del regalo a casa del destinatario potrebbe aggiungere un tocco più personale, soprattutto se il regalo commemora occasioni personali come i compleanni. 

Regali aziendali
I regali aziendali perfetti sono autentici e dimostrano proprio questo.

Quando saprete di più sui regali aziendali e su come distribuirli, sarà più facile per voi usarli a beneficio della vostra azienda nel suo complesso. Impiegaci del tempo e attenzione per prevenire eventuali errori lungo il percorso. 

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