Laser toner Lexmark

Toner generico o toner originale: cosa è meglio?

È un dilemma non da poco, sai? È simile al fare previsioni durante una partita di Risiko. Se hai già patito la tua buona dose di guai sul tabellone e sei un proprietario di stampanti esperto, sai già qual è la risposta e sei pronto ad affrontare la scelta ben conscio delle sofferenze che potrebbero derivarne. E se siete proprietari di stampanti esperti sapete anche come i produttori di apparecchiature originali (OEM) vendono stampanti a prezzi usa e getta realizzando i loro profitti facendo acquistare al cliente laser toner originale OEM a prezzi folli.

Laser toner Lexmark
Laser toner Lexmark

Prima di acquistare quella stampante laser nuova di zecca, probabilmente non hai mai preso sul serio le persone che si lamentavano del costo dei laser toner originale. Probabilmente li hai anche visti come dei brontoloni che si lamentano di una piccola cosa. Ora lo sai.

Sai come i laser toner possono rivelarsi ancora più costose delle cartucce di inchiostro e quel tipo di stampanti le avevi già escluse proprio a causa del costo di queste ultime).

Sai cosa significa perché sai che, litro per litro, l’inchiostro è in realtà più costoso di quella bottiglia di champagne di fascia alta che tieni da parte per un’occasione speciale.

Sai tutte queste cose, ed è proprio per questo che vuoi esaminare la prospettiva di utilizzare cartucce di toner generiche al posto di un laser toner originale. Ma partiamo dalle basi.

Cosa sono le cartucce toner generiche, quelle ricaricate e cosa sono i laser toner originale.

Il laser toner originale è prodotto dalla società che produce le stampanti in cui si adattano, mentre le cartucce di toner generiche sono cartucce di toner che produttori di terze parti producono per stampanti di marca. Uno è della stessa marca della stampante, l’altro no ma si adatta bene al modello. Le cartucce di toner generiche sono in realtà cartucce compatibili con la marca di stampante che stai utilizzando. In altre parole, sono alternative che puoi scegliere.

Laser toner Brother
Laser toner Brother

I laser toner generici, le cartucce di toner rigenerate o ricaricate sono la stessa cosa dei laser toner originali? No, non lo sono. 

Una cartuccia di toner rigenerata è fondamentalmente una forma riciclata di un’altra che altri hanno svuotato in precedenza. Una cartuccia di toner ricaricata è fondamentalmente la stessa cartuccia di toner che hai svuotato, riempita di nuovo di toner. 

Le cartucce di toner generiche invece sono prodotte ex novo e non contengono parti riciclate. Questo è il motivo per cui sono considerate di qualità migliore rispetto alle cartucce di toner rigenerate o ricaricate. Le cartucce di toner generiche sono molto meglio delle cartucce di toner rigenerate o ricaricate e questa è una cosa da considerare. La grande domanda, tuttavia, persiste: cosa vince tra toner generico e laser toner originale?

Toner generico e laser toner originale: dove vincono i generici

Il motivo più grande e più importante per cui si è aperto il dibattito tra toner generico e laser toner originale è, ovviamente, il costo. Le persone iniziano a considerare le cartucce di toner generiche perché sono preoccupate che il cambio di toner, che sarà necessario più e più volte durante la vita della stampante, comporterà un drastico impatto sulle loro finanze.

Laser toner originale OEM a prezzi folli
Laser toner originali

Non è un segreto che le cartucce di toner generiche siano effettivamente più economiche delle cartucce laser toner originale. Tuttavia, la domanda chiave qui è :perché?

Come accennato in precedenza, i produttori di stampanti (HP, Epson, …) vendono le loro stampanti a prezzo quasi di costo in quanto compenseranno la perdita quando l’utente dovrà acquistare cartucce ancora e ancora. Quindi, quando acquisti laser toner originale, stai essenzialmente pagando per la stampante che hai acquistato in precedenza, nonché per i profitti dei produttori.

Il costo delle cartucce di toner originali non ha nulla a che fare con il prezzo di costo o anche con le metriche della domanda e dell’offerta.  I produttori di cartucce di toner generiche invece valutano le cartucce in modo tale da coprire i costi e realizzare piccoli profitti. Questa piccola differenza significa che puoi risparmiare fino al 70% acquistando cartucce di toner generiche.

Toner generico vs toner originali: come il laser toner originale batte i generici

L’arena in cui le cartucce di toner originali vincono il dibattito laser toner originale vs toner generico è la qualità. Le cartucce laser toner originale sono progettate dai produttori non solo tenendo conto del modello di stampante specifico, ma anche della carta specifica utilizzata.

Video: Differenza tra cartucce di toner laser compatibili e rigenerate

Ciò significa che i laser toner originale sono rifiniti per adattarsi bene sia alla stampante che alla carta. L’effetto di questa differenza è meglio visibile quando si tratta di stampe di alta qualità. Il miglior esempio lo troviamo stampando immagini o fotografie.

Detto questo: a voi la scelta.

Messaggi simili:

Torna su