Dubai World Expo 2020

Dubai World Expo 2020

Cose che dovresti sapere sull’Expo 2020

Il 20 ottobre 2020 è la data del tanto atteso evento negli Emirati Arabi Uniti, che non è altro che il Dubai Expo 2020. Ma cosa puoi aspettarti da questo evento speciale?

Una rapida storia dellExpo 

Expo è la destinazione internazionale in cui milioni di persone si riuniscono per mostrare innovazione, condividere idee, promuovere la collaborazione e celebrare l’ingegnosità dell’umanità. Questo è organizzato ogni 5 anni, con l’intero evento della durata di 6 mesi.

Dubai World Expo 2020
Dubai World Expo 2020

Il Crystal Palace di Londra fu la sede della prima esposizione mondiale in assoluto nell’anno 1851. Questa fu soprannominata La Grande Mostra delle Opere dell’Industria di tutte le Nazioni. All’epoca furono esposti circa 100.000 oggetti che mostravano le invenzioni della rivoluzione industriale.

Tra le invenzioni più sorprendenti introdotte per la prima volta al mondo all’Expo ci sono il telegrafo nel 1851 a Londra, la macchina da scrivere nel 1876 a Filadelfia, il motore diesel nel 1900 a Parigi, la TV a colori nel 1964 a New York, il film IMAX nel 1970 in Osaka e i tram wireless nel 2012 a Yeosu.

L’ultimo Expo tenutosi a Milano, in Italia, è stato nel 2015, con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Le invenzioni di allora includono ascensori a risparmio energetico e alberi solari che possono tornare utili negli Emirati Arabi Uniti noti per il suo alto sorgere edifici.  

Come Dubai ha vinto l’Expo 

E’ stato nel 2013 quando Dubai è stata annunciata come la vincitrice che ha portato a scene di gioia a Parigi durante l’assemblea generale del Bureau International des Exposition. L’organizzazione internazionale è quella che supervisiona, regola e sceglie il candidato per la fiera globale. I residenti degli Emirati Arabi Uniti erano ugualmente felici per l’annuncio dopo aver atteso i risultati della votazione in cui 164 membri della nazione avevano il diritto di voto. Una clamorosa maggioranza composta da 116 voti ha dato a Dubai la vittoria che ha lasciato dietro di sé 47 voti per Ekaterinburg, in Russia.

Il sovrano e vicepresidente di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid, ha dichiarato di essere orgoglioso delle loro squadre che hanno guadagnato la vittoria a Dubai con due anni di impegno, dedizione e duro lavoro. Ha anche promesso di stupire il mondo nel 2020.

Anche l’amministratore delegata del comitato per le offerte per il Dubai World Expo 2020 e il ministro di Stato Reem Al Hashemi hanno pronunciato il discorso emotivo davanti al comitato BIE. La sua presentazione durata 20 minuti ha ricevuto un clamoroso applauso. Questo conteneva video dei punti di forza di Dubai in termini di infrastruttura, stabilità e diversità.

Dopo l’annuncio della loro vittoria, il cielo di Dubai era pieno di fuochi d’artificio che esplodevano dal Burj Khalifa proprio di fronte ai volti sorridenti degli spettatori sottostanti. Lo sceicco Mohammed ha anche annunciato in seguito una vacanza per tutte le istituzioni educative in tutti gli Emirati Arabi Uniti.

Dopo due anni di pianificazione e duro lavoro, l’offerta di Dubai di ospitare Expo 2020 è stata in grado di raggiungere 850 milioni di persone con l’aiuto dei social media e nessuno degli altri contendenti è stato in grado di avvicinarsi, come rivelato dalle autorità. 

La posizione 

Il sito dell’Expo è situato in una zona chiamata Dubai South, vicino all’aeroporto internazionale Al Maktoum. Questo sito presenta quattro ingressi principali e una superficie di 4,38 km2. La Dubai Metro Route 2020 porterà fino a 46.000 passeggeri ogni ora da e per il sito di Expo in meno di 16 minuti dalla Marina di Dubai.

Cosa aspettarsi dal prossimo Expo 

L’imminente Expo avrà il suo cuore all’Al Wasi Plaza. Si prevede che riunirà la manifestazione fisica del suo tema principale “Connettere le menti, creare il futuro”. Gli eventi più importanti come le cerimonie di apertura e chiusura si terranno all’Al Wasi Plaza.

Expo 2020 Dubai
Cose che dovresti sapere sull’expo 2020

Nell’aprile 2017, il pubblico è stato in grado di avere un’idea di come apparirà l’Al Wasi Plaza. C’è una cupola impostata per funzionare come uno schermo a 360 gradi quando arriva la notte. Proietterà le immagini a tutti i visitatori all’interno e all’esterno.

L’Al Wasi Plaza collegherà i tre distretti con i loro temi unici: Mobilità, Sostenibilità e Opportunità, così come il resto dei principali atri come il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti e il collegamento della metropolitana di Dubai attraverso le 7 uscite e ingressi.

La cupola avrà un’altezza di 65 metri con 150 metri come diametro. Può ospitare fino a 10.000 visitatori secondo il vicepresidente della proprietà Ahmed Al Khatib. Cortili, parchi, cascate e fontane fiancheggiate da palme riempiranno la cupola che si aprirà parzialmente in alto per rivelare il cielo sopra.

Ogni paese partecipante avrà il proprio padiglione designato e tutti e tre i temi principali avranno anche i rispettivi padiglioni.

Santiago Calatrava è il progettista del padiglione degli Emirati Arabi Uniti caratterizzato da una sagoma di falco. 

L’eredità 

Basato sul sito ufficiale dell’Expo 2020, i piani per l’eredità sono ambiziosi e di ampia portata. Il sito afferma che sperano di incoraggiare lo sviluppo dell’economia, della conoscenza di Dubai ancorato al sito dell’Expo stesso che continuerà anche quando l’evento sarà concluso per diventare una destinazione che attirerà aziende, studenti e visitatori ed è la sede della combinazione di organizzazioni come società tecnologiche specializzate, industrie strategiche, strutture educative ed entità sociali. Oltre l’80% del sito è pianificato per essere riutilizzato.

Expo 2020 Dubai
Expo 2020 avrà luogo in Dubai

Marjan Faraidooni, Senior Vice President of Legacy Development and Impact al Dubai Expo 2020, ha affermato che stanno stabilendo una città nel sud di Dubai che rimarrà per sempre e promuoverà il resto dei piani per l’ulteriore crescita del paese.

Siemens ha anche annunciato che istituirà la sua base logistica internazionale sul sito dell’Expo dal 2020 e ha anche aggiunto che più aziende stanno pensando di seguire l’esempio.

Expo 2020 è senza dubbio un evento importante non solo per gli Emirati Arabi Uniti ma anche per il resto del mondo.

Messaggi simili: