Occhiali da Uomo 101

Gli occhiali primitivi affondano le loro radici nella Cina del XII secolo. Tuttavia, il concetto principale dietro l’uso della lente convessa è quello di ingrandire le cose per l’utente risale a molto prima. Alhazen pubblicò il Libro dell’Ottica nel 1021. Questo mostra solo che gli occhi umani si sono sempre deteriorati e l’umanità ha cercato di aggiustarlo nel corso dei secoli.

Il primo paio di occhiali riconoscibili apparve in Italia nel 1200. Durante il Medioevo dal 1400 al 1600, gli spettacoli primitivi erano disponibili in ogni città. A quel tempo, gli occhiali che venivano tenuti davanti agli occhi dell’utilizzatore tramite un’impugnatura, chiamata lorgnette, erano popolari e comuni tra i membri privilegiati della società. Il manico dell’occhialino è più abbellito quando qualcuno ha più soldi.

Occhiali da uomo
La tua personalità di stile deve sempre essere al primo posto nella scelta degli occhiali da uomo

Il primo paio di occhiali da sole è arrivato dalla Cina, dove hanno usato i pannelli di quarzo fumé per le lenti.

Gli Occhiali nel Corso degli Anni

Fu durante la fine del secolo che si verificarono due eventi chiave che catapultarono l’uso degli occhiali nello stile mainstream:

  • Il presidente Theodore Roosevelt si è fatto fotografare mentre indossava gli occhiali.
  • Gli occhiali hanno iniziato ad avere “stanghette” che li hanno lasciati appoggiare sul viso in modo facile e comodo.

Da allora in poi, la moda degli occhiali è cambiata negli anni proprio come l’abbigliamento. Ecco una rapida panoramica della storia degli occhiali da uomo negli ultimi anni:

1. Anni ‘50

Gli occhiali da uomo (https://www.adrialenti.it/) erano giovani, alla moda e cool. Le due icone della cultura giovanile americana durante la metà del XX secolo, James Dean e Buddy Holly, venivano solitamente fotografate con gli occhiali. In particolare, il look di Buddy Holly è noto per i suoi occhiali da nerd e dalla montatura pesante.

Occhiali da uomo: dagli anni ’30 ad oggi

2. Anni ’60

Gli occhiali dai colori vivaci completavano gli abiti luminosi del decennio e anche alcune sagome divennero più popolari. Puoi facilmente immaginare John Lennon con le sue nonne o piccoli occhiali circolari e Mick Jagger che culla il suo paio di aviatori.

3. Anni ’70

Questa era ha visto stili di abbigliamento più androgini con gli occhiali che ne seguivano l’esempio. Gli stili per uomini e donne avevano pochissime variazioni, con l’audacia che dominava la giornata.

Messaggi simili:

Torna su