Sommario
I concimi autunnali hanno lo scopo di rafforzare le radici e preparare il prato per i mesi invernali. Questi concimi hanno solitamente un contenuto più elevato di potassio o fosforo rispetto ad altri concimi sintetici. Questo aiuta l’erba a resistere alle malattie e alle basse temperature.
I concimi autunnali dovrebbero essere sempre in forma granulare e a lento rilascio, per evitare che l’erba venga stressata troppo velocemente prima dell’inizio del freddo. È importante utilizzare i concimi autunnali nel momento ideale, circa sei settimane prima del primo gelo. In questo modo si garantisce che il prato riceva benefici ottimali.
Fertilizzanti per erba granulari e a lento rilascio
I concimi granulari sono granuli secchi simili a pellet che vanno applicati sulla superficie del terreno e innaffiati sull’erba. Queste palline si scompongono poco a poco per rilasciare gradualmente i nutrienti nel terreno.
Questi concimi offrono un rilascio costante di sostanze nutritive nel tempo, a vantaggio della salute a lungo termine del prato. Ciò significa che non vedrete risultati immediati, a differenza di quanto ci si può aspettare dai fertilizzanti liquidi.
Tuttavia, la pazienza è estremamente importante se si vuole migliorare il proprio prato. Questi tipi di fertilizzanti per erba sono noti per la loro lunga durata e per la facilità di conservazione.
Concimi liquidi e ad azione rapida
I fertilizzanti liquidi sono un tipo di alimento per piante in forma liquida che consente una facile applicazione e un rapido assorbimento. Questi fertilizzanti possono essere disponibili anche in forma concentrata. È necessario mescolarli con acqua prima di applicarli al prato.
Tra i maggiori vantaggi dei fertilizzanti liquidi c’è il fatto che sono ad azione rapida e offrono risultati immediati. Sono anche un’ottima opzione per chi ama trattare a spot alcune parti del prato o applicare il fertilizzante con uno spruzzatore a tubo.