I migliori cosmetici per auto

La beauty routine per la tua auto

È finalmente arrivata la bella stagione e tutti desideriamo essere al meglio, sia per quanto riguarda la forma fisica che per gli accessori che definiscono la nostra routine. Tendiamo infatti a curarci di più in primavera ed estate, ed anche la nostra macchina merita il meglio.

I cosmetici per auto sono un validissimo aiuto per rinnovare interni ed esterni della nostra auto riportandola allo splendore di fabbrica. E ovviamente appena spunta il sola il primo pensiero è quello di andare immediatamente all’autolavaggio. Ma siamo sicuri che basti? Possiamo fare dell’altro per migliorare l’aspetto della nostra auto?

I migliori cosmetici per auto

E parte subito un pezzi di Karate Kid: “metti la cera, togli la cera”. Ma siamo sicuri che basti? Ogni parte dell’auto ha infatti bisogno della giusta attenzione e, con un po’ di pazienza possiamo creare una vera e propria beauty routine per automobili da praticare periodicamente. I cosmetici per auto altro non sono che dei prodotti di pulizia specifici per la zona dell’automobile che andiamo a trattare. Carrozzeria, cristalli, pneumatici, cerchi, scocca etc. hanno tutti necessità diverse in quanto costruiti con materiali diversi tra loro.

I cosmetici per auto sono un validissimo aiuto
AREXONS Crema per coprire graffi per cosmetici per auto

Non potremo quindi usare lo stesso sapone per lucidare i cruscotto e pulire i sedili. Oppure si, possiamo: ma a nostro rischio e pericolo. I detergenti generici non sono mai una buona idea: per comodità potrete usarli di tanto in tanto ma, nel lungo periodo, potrebbero danneggiare irrimediabilmente la vostra auto.

Quando dedicarsi alla cura dell’auto

Ricordatevi anche un’altra cosa: abbiamo parlato di bella stagione ma in realtà sarebbe bene fare una bella pulizia periodicamente, almeno una volta al mese durante tutto l’anno. Possibilmente con cosmetici per auto specifici. Non si tratta solo di una questione estetica, utile solo alla presentazione finale infatti: un pulizia periodica aiuta a mantenere in buono stato ogni parte dell’automobile. Rientra in un’ordinaria operazione di manutenzione. 

I cosmetici per auto e la beauty routine periodica
Cosmetici per auto: AREXONS lavacristalli anti-condensazione

Vi vogliamo dare un consiglio in più visto che abbiamo iniziato noi a parlare di bella stagione: utilizzate i cosmetici per auto svolgendo le operazioni di pulizia all’ombra o al chiuso. Questo impedirà ai prodotti scelti di asciugarsi troppo in fretta lasciando brutte macchie o aloni.

I cosmetici per auto e la beauty routine periodica

Ovviamente non esiste un periodo di tempo obbligatorio entro il quale lavare e pulire l’auto. Ma esistono delle buone pratiche che ci aiutano a creare una vera e propria routine per ottenere un ottimo risultato finale.

I cosmetici per l’esterno dell’auto

Partiamo con lo shampoo per la carrozzeria e i vetri. Questo particolare cosmetico per auto si occupa della carrozzeria, i vetri dei finestrini, il lunotto ed il parabrezza. Esistono alcuni tipi di shampoo con una particolare cera integrata ma, in questo caso, vi consigliamo di non utilizzarlo sui cristalli. Le cere serviranno a proteggere dalle intemperie come la pioggia e i raggi UV, lasciando la macchina pulita ma anche lucida.

Passiamo poi ai cerchi, con un bon detergente specifico per i cerchioni. Si tratta di un prodotto ipù aggressivo rispetto a quello utilizzato per la carrozzeria perchè dovrà scrostare grasso e polvere incrostata.

Se non l’abbiamo utilizzata integrata nello shampo, dobbiamo poi dare una mano di cera. Ci vorrà un po’ d’olio di gomito ma darà lucentezza alla carrozzeria, lasciandoci decisamente soddisfatti e contenti. Alcune cere sono anche in grado di eliminare piccoli graffi e rinnovare la carrozzeria ossidata, lasciando anche un buon profumo…cosa che non guasta mai!

I cosmetici per l’interno dell’automobile

Passiamo a un’altra categoria di cosmetici per auto: quelli da interno. Il primo che prendiamo in analisi, poiché il più comune è il lucida cruscotto. Si tratta di un prodotto, spray o liquido, che toglie la polvere e rinnova la superficie del cruscotto, lasciando un buon profumo di pulito. Prestate attenzione al tipo di cruscotto: se in radica o satinato potreste dover usare delle pelli speciali per accompagnare il prodotto.

Puliamo ora i sedili. I cosmetici per auto specifici esistono dotati di una particolare spazzola che pulisce a fondo le fibre. In alcuni casi viene venduto anche sotto forma di schiuma attiva che andrà, anche in questo caso, spazzolata per pulire a fondo le fibre ( piccola informazione off topic: questi cosmetici per auto (https://www.silux-auto.it/) funzionano molto bene anche sui divani di casa)

A questo punto la vostra auto è pulita dentro e fuori: un risultato impeccabile che vorrete vedere sempre!

Messaggi simili: