Tendine parasole su misura

Come e perché proteggere auto e passeggeri dal sole estivo

Avrete sicuramente pensato di tenere l’auto in un luogo fresco mentre fuori c’è il sole cocente, vero? È indubbiamente necessario farlo sia a causa del calore insopportabile quando si prende la macchina dopo l’esposizione al sole, sia per gli effetti che la luce solare potrebbe avere sugli interni della vostra auto. Se avete dei bambini poi, avrete sicuramente considerato la possibilità di applicare delle tendine parasole su misura. Vediamo perché dovreste farlo.

Perché utilizzare delle tendine parasole su misura

Supponiamo che tu abbia parcheggiato la tua auto nell’unico parcheggio disponibile del supermercato. Ovviamente non è all’ombra e non c’è nemmeno una nuvola. Devi fare la spesa per tutta la settimana e potresti metterci almeno mezzora. Durante quel lasso di tempo utile per la spesa, gli interni della macchina raggiungeranno delle temperature elevate.

Tendine parasole su misura

I grandi classici di questa situazione sono: volante bollente e sedili incandescenti. Questa situazione non si può evitare completamente, lo ammettiamo, ma potrete sicuramente mitigarla. L’uso di tendine parasole su misura infatti aiuta a moderare la penetrazione dei raggi del sole attraverso i vetri della vostra auto, creando una situazione decisamente più fresca.

Tendine parasole e bambini

Utilizzare delle tendine parasole su misura è molto importante se siete genitori e viaggiate in auto con i vostri bambini. L’uso di questi semplici oggetti, infatti, aiuterà a proteggerli dai dannosi raggi UV, evitando nervosismo da calore eccessivo, eritemi da esposizione non protetta e bruciore agli occhi.

Tendine parasole su misura

Se vi preoccupa la possibilità di non vedere il paesaggio e di dover quindi trovare un altro modo per distrarre i vostri bambini non vi preoccupate. Ne esistono infatti di materiali oscuranti ma che permettono di mantenere la visuale dell’esterno grazie ad una trama molto sottile. Oppure potreste decidere di personalizzare ulteriormente le vostre tendine parasole su misura facendoci stampare sopra disegni molto colorati o i personaggi dei cartoni preferiti dei vostri figli.

Tendine parasole su misura e la salute degli interni dell’automobile

Il fatto che raffreddi gli interni non è il solo vantaggio delle tendine parasole su misura: aiuta anche a proteggerli dalla luce, prolungando la durata della loro vita.

La luce diretta ed il calore prolungato infatti, tendono a seccare i tessuti degli interni che pian piano perderanno morbidezza e colore. Se poi avete degli inserti di gomma, come ad esempio su cambio e volante di molte automobili, il sole diretto farà perdere colore ed indurirà i materiali, portando a crepe e rotture.

Tendine parasole su misura: come e perchè

Le tendine parasole su misura costituiscono una relativamente recente invenzione. Sono state studiate per migliorare le condizioni di viaggio e per mitigare le situazioni di sosta che possono essere dannose per gli interni dell’auto ma anche per voi (a nessuno piace bruciarsi!).

Tendine parasole su misura

Possono essere installate su tutti i lati dell’auto, incluso il lunotto posteriore. L’uso delle tendine parasole permette di diminuire la temperatura dell’auto di circa il 20% e se scegliete quelle ad alta protezione dai raggi UV avrete una protezione solare pari alle creme con SF50.

Solitamente il colore è nero o al massimo canna di fucile, comunque colori scuri. I materiali sottili che le compongono danno quasi la sensazione che i la macchina abbia i vetri oscurati ma ad un prezzo decisamente più basso. È comunque un sistema che non influisce sull’estetica dell’auto, al massimo la rende più elegante e, come già anticipato, non impedisce la visione dell’esterno ma blocca quella dell’interno.

Questo è l’altro grande vantaggio delle tendine parasole su misura, che può essere acquistato presso il negozio online Withcar: potrete lasciare anche i vostri effetti personali sui sedili posteriori. Se dall’esterno non possono vederli, non saranno di tentazione per eventuali malintenzionati. O se vivete in quartiere tranquillo aiuteranno comunque a tutelare la vostra privacy dall’occhio di vicini curiosi. Comunque un buon vantaggio.

Un’altra cosa degna di nota è che, a prescindere dalla marca di tendine parasole su misura che vorrete scegliere e dalla marca della vostra auto, non ci sarà bisogno di omologazione per il montaggio. Si tratta infatti di elementi universali che possono essere personalizzati in forma e misura grazie a semplici operazioni di taglio. Per il montaggio invece potrete scegliere se provare il fai da te o appoggiarvi a professionisti. Il montaggio sui vetri verrà fatto a seconda del supporto di applicazione che sceglierete che potrà essere adesivo, magnetico, o con supporti rigidi.

Leggi un articolo sull’argomento cosmetici per auto.

Messaggi simili: