Come Nasce Fiera Milano

Il centro del business milanese (fiera Milano)

Chi per dovere o per diletto partecipa ai numerosi eventi commerciali o dimostrativi di Milano, non può non aver mai sentito parlare di Fiera Milano. Se così non fosse ci pensiamo noi a fare un po’ il punto della situazione ma prima di tutto vediamo di disambiguare.

Non si tratta solo di un luogo molto movimentato infatti: Fiera Milano è anche il nome della società che gestisce il più grande palcoscenico fieristico italiano. Si tratta di un operatore fieristico a partecipazione statale in quanto il presidente della Fondazione sotto la quale opera viene nominato direttamente dalla Regione Lombardia. Da un po’ più di una decina d’anni è una Società per Azione, una delle più importanti in Italia.

Come Nasce Fiera Milano
Spazio per eventi Fiera Milano

Come Nasce Fiera Milano

Oggi siamo abituati a considerare come più grande fiera agricola italiana la Fiera del Levante di Bari. Non tutti sanno infatti che la più importante, se non altro perché la prima, è stata quella di Fiera Milano che ai tempi, nel 1881, promuoveva la Fiera Campionaria Industriale ed Agricola Italiana. La fiera nasceva in risposta alla necessità italiana di promuovere eventi quali quelli di Lione, Londra e Lipsia. La risposta ufficiale a questa necessità arrivo negli anni venti del 900 dove il regio Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, raccoglieva otto imprenditori virtuosi che si fecero carico della costituzione e della promozione dell’ente fieristico neonato. Non molti anni dopo la sua nascita, la primissima Fiera Milano sposta la sua sede in Piazza d’armi, vicino alla metro Amendola, dove viene conosciuta da tutti come la Fiera Campionaria di Milano.

Fiera Milano nel 2019
Fiera Milano localizzazione: Via del Sempione (SS33), 28 20017 Rho MI

Durante il boom economico italiano, negli anni sessanta e settanta, diventa il cuore dello sviluppo economico italiano costituendo quella che di lì a pochi anni sarebbe diventata la prima vetrina internazionale del Made in Italy, concetto economico-culturale che regge ancora oggi e che spinge sempre di più le produzioni italiane.

Il quartiere Fiera Milano

Nel nuovo secolo diventa operativa la Fiera Milano quotata in borsa, unica responsabile dehli spazi e dei servizi dell’omonima fiera. Fiera Milano, e la relativa spa, è il primo grande operatore fieristico in Italia (ma anche uno dei pochi in tutto il mondo) ad entrare in Borsa.

Artigiano in Fiera Milano 2018

Una decina d’anni prima dell’Expo, che ha riportato in auge Fiera Milano, veniva organizzato quello che sarebbe diventato il quartiere espositivo fieramilano: uno spazio di circa duecentomila metri quadri netti di spazi espositivi coperti, accompagnati da altri sessantamila all’aperto più un centro congressi esclusivo. IL quartiere, viene costruito nei pressi di Milano Rho e gode di comodissimi collegamenti urbani e suburbani con le stazioni centrali. La possibilità di avere uno spazio così grande, dedicato all’allestimento fieristico, attrae espositori e visitatori da tutta Europa. Fiera Milano inoltre è dotata, vista la sua innegabile utilità:

  • dei migliori servizi tecnologici
  • un comparto logistico dinamico e flessibile
  • services dedicati per il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti
  • fornitori esterni per ogni categoria merceologica di supporto, consorziati con la S.P.A.

Già adesso, con un po’ di storia ed una panoramica delle possibilità basata su numeri e servizi accessori, dovremmo essere in grado di valutare l’effettiva grandezza ed efficacia del centro. Se questo non basta vediamo anche quelli che sono gli eventi di punta, importantissimi a livello mondiale che Fiera Milano ha ospitato.

L’Expo 2015 a Fiera Milano

L’esposizione Universale del 2015 ha visto Fiera Milano fare da padrona di casa. Ha svolto un ruolo attivo molto importante sia nella realizzazione degli spazi dedicati che per quanto riguarda la promozione stessa dell’evento. Occasione che è stata incredibilmente utile sia per la città di Milano, che ne ha colto le possibilità per la riorganizzazione e la riqualificazione urbanistica, che per la stessa Fiera Milano che si è trasformata in uno dei maggiori palchi organizzativi mondiali.

Fiera Milano come la perfetta location per organizzare esposizioni ed eventi dedicati
Spazio espositivo fiera Milano 2018

I numeri dell’Expo 2015 hanno catapultato Fiera Milano nell’universo delle eccellenze fieristico-espositivo mondiali.

Fiera Milano nel 2019

Ogni anno migliaia di espositori scelgono Fiera Milano come la perfetta location per organizzare esposizioni ed eventi dedicati. Il grandissimo vantaggio non è dato solo dall’immenso spazio a disposizione ma anche il fatto che tale spazio si trovi nell’immediata periferia dell’unica città internazionale italiana. Milano, infatti, con i suoi 2 aeroporti (3 se vogliamo considerare anche quello poco più distante di Orio) e la ferrovia veloce permette spostamenti rapidi e ben strutturati sia per l’Europa che per tutto il mondo.

Basta semplicemente anche quest’ultima considerazione per apprezzare ancora di più Fiera Milano e le sue molteplici possibilità.

Messaggi simili: