Barre portatutto

Lo spazio extra che hai sempre desiderato per la tua auto

Come in casa, anche in macchina, soprattutto in caso di lunghi spostamenti, lo spazio è essenziale. Se dobbiamo poi spostare dei discreti carichi assieme a noi è ancora più importante. Ricordiamo tutti i vecchi film dove delle 127 minuscole venivano riempite oltre l’inverosimile per portare le famiglie in vacanza. Alla fine erano le persone che dovevano adattarsi ai bagagli e non il contrario. Per fortuna le barre porta tutto ci salvano da questa immagine agghiacciante.

Questo semplice sistema infatti ci garantisce la possibilità di aggiungere dello spazio aggiuntivo alla nostra auto, senza inficiare sulla comodità dei passeggeri nell’abitacolo e senza dover giocare a tetris nel bagagliaio. Non dovremo più buttare giù i sedili del passeggero per aumentare lo spazio, sempre ammesso che la nostra auto lo permetta, poi.

Barre portatutto

La soluzione ideale è quella di affidarsi alle barre portatutto, un sistema tanto semplice quanto efficace, che ci permette di trasportare praticamente qualsiasi cosa sul tetto della nostra auto. Attenzione!! Se la vostra auto è una cabriolet, non siete sull’articolo giusto per voi: per questo sistema serve un tettuccio rigido. 

Che cosa sono le barre portatutto?

Già il nome dovrebbe farci sospettare qualcosa ma per chiarezza vediamo di descriverle comunque. Si tratta di barre in acciaio o alluminio, rivestite di plastica o vernice smaltata, che possono essere applicate sul tettuccio di ogni automobile. Le barre portatutto servono, come dice il nome stesso, a portare tutto o quasi, semplicemente caricandolo e fissandolo su di esse.

Il loro scopo è quello di aumentare la capacità di carico dell’automobile, creando un bagagliaio aggiuntivo all’esterno del mezzo. Ovviamente dovremo fare la scelta giusta in fase di acquisto ed essere precisi con montaggio e carico, per non incorrere in spiacevoli violazioni della sicurezza stradale e per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza di guida.

Montare le barre portatutto è incredibilmente semplice: l’unica cosa della quale dobbiamo tener conto è che la nostra auto sia dotata di sistemi di fissaggio come i mancorrenti o dei punti di fissaggio appositi. Se l’auto ha i mancorrenti potremo orientare i nostri acquisti verso le barre portatutto universali mentre, se abbiamo solo dei punti di fissaggio, è preferibile prendere delle barre portatutto specifiche per modello di automobile.

Cosa considerare prima dell’acquisto delle barre portatutto.

Prima di tutto dovremmo considerare cosa dobbiamo trasportare e l’uso che desideriamo farci. Avremo infatti bisogno di accessori e agganci diversi se vorremo trasportare bagagli, bici o sci o un classico baule portaoggetti.  In commercio esistono tantissime alternative, specifiche sia per carico che per tipo di vettura sulla quale le barre portatutto andranno montate. Le dimensioni standard di questo sistema vanno circa dai 110 cm ai 220 cm di lunghezza con 2/3 mm di spessore.

Non è quindi un sistema che aggiunge di per sé molto peso ma, visto lo spessore, dovremo scegliere il modello giusto in base al carico che decideremo di trasportare per evitare deformazioni.

Come si usano le barre portatutto?

Ogni sistema di barre portatutto ha in dotazione un sistema di agganci che andranno fissati ai mancorrenti o ai punti di ancoraggio presenti sul nostro tettuccio. I bagagli dovranno poi essere caricati in maniera simmetrica in modo tale da distribuire equamente il peso su entrambe le barre. A questo punto non ci resterà che legare i nostri bagagli con i fissaggi appositi e montare la mascherina antiladro, un apposito sistema di sicurezza che copre e blocca i fissaggi delle barre portatutto rendendo difficile se non impossibile il furto dei nostri bagagli.

Cosa dobbiamo considerare prima dell’acquisto

Le barre portatutto sono estremamente comode da utilizzare ma dobbiamo considerare un po’ di cose ovvie che però spesso vengono tralasciate. 

Prima cosa: spesso si tende ad entrare con i bagagli caricati sulle barre portatutto (withcar.si). In questo caso sarà bene controllare l’altezza e la velocità di parcheggio negli spazi chiusi. Che ci crediate o no, la distorsione delle barre o i danni al tettuccio provengono da episodi di questo tipo,più frequenti di quanto si creda evidentemente.

Se poi vogliamo orientarci sull’acquisto di un modello universale dobbiamo essere sicuri che la dimensione delle barre portatutto non superi quella del tettuccio. Questa cosa non sarebbe a norma né è sicura per chi guida e per chi si trova su strada con noi.

Inutile dire che i vantaggi di questo sistema siano immensi, sia in termini di spazio che di comodità di viaggio.

Messaggi simili: