Torneranno i cinema drive in?

Gli esercenti del cinema sono favorevoli all’idea di rilanciare il settore in estate attraverso arene e drive-in, come suggerito nei giorni scorsi dal presidente di Anica Francesco Rutelli.

“Ne stiamo parlando a livello di associazione nazionale, drive-in e arene possono riportare la gente al cinema, essere un volano per tutta la filiera, fino a quando non riusciremo a riaprire noi, a settembre o ottobre”, dice all’AGI Pierluca Sforza, membro del direttivo di Anec Lazio e gestore a Roma di quattro strutture, Intrastevere, Odeon, Tibur e Lux.

Le proiezioni all’aperto consentirebbero di superare eventuali restrizioni della fase 2 per il distanziamento sociale e la prevenzione del contagio. Sforza sottolinea che sarebbe “più semplice far rispettare le distanze rispetto alle tradizionali sale”.

I biglietti potrebbero essere venduti e acquistati online. Il lavoro viene portato avanti da Anec nazionale, con un confronto continuo con il Mibact. “Stiamo facendo dei progetti nelle più grandi città d’Italia – spiega Sforza – a Roma tre o quattro. L’arena più importante è certamente l’arena a CineVillage a Talenti, che già prima della pandemia avevamo iniziato ad impostare e già fatta gli altri anni.

Quella a Piazza Vittorio è un’altra. E poi c’è il discorso dei drive-in, che garantiscono le distanze sociali. Il problema in questo caso riguarda i film, che non sono usciti da febbraio in poi, ma stiamo parlando anche con distributori e con Rutelli per avere delle anteprime o qualche evento spot”. Dunque il tavolo è aperto. “Stiamo individuando dei planning utili per tutti sulle capienze delle arene o drive-in, sui costi, se potrebbero esserci degli sponsor“.

Si valuta la possibilità di sfruttare l’area del laghetto a ponte Milvio, Caracalla, che ha spazi molto grandi, l’area del laghetto dell’Eur. “Bisogna dislocarne 3 o 4 a Roma e poi replicare lo stesso progetto in tutta Italia”, aggiunge Sforza. Con la consapevolezza che sarà importante anche la collaborazione con il settore pubblico.

“Le

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto