Consigli utili su come raccogliere vecchie mappe

Ovviamente, la categorizzazione più comune è basata sulla geografia raffigurata come mappe dell’Asia, mappe degli Stati Uniti, mappe del Texas e altre. 

Un altro modo in cui i collezionisti considerano le mappe è in base al tipo come ad esempio mappe pieghevoli o tascabili, atlanti, mappe murali, mappe ferroviarie, mappe delle prime esplorazioni di una particolare regione, libri con mappe, e altri. Ci sono collezionisti che categorizzano separatamente le mappe della città e le mappe pittoriche e le viste a volo d’uccello che diventano ancora più comuni durante l’inizio del 20° secolo.

Specialità nel collezionismo di mappeg

Proprio come la maggior parte dei tipi di oggetti da collezione, i collezionisti hanno la tendenza a seguire la loro passione e a imprimere i propri interessi nelle loro collezioni. Detto questo, ci sono diversi temi che vengono spesso seguiti. Alcuni considerano le mappe come opere d’arte, in particolare le mappe antecedenti al XIX secolo, piene di figure allegoriche e vignette. Questi collezionisti raccolgono mappe in base al valore artistico e all’estetica percepita.  

Mappe della città Sydney
Mappe della città Sydney

La maggior parte dei collezionisti si concentra su alcune geografie rilevanti per loro, come il loro patrimonio, la loro residenza, e altri. Allo stesso modo, ci sono collezionisti che si concentrano su un certo periodo di tempo come prima del 18° secolo o un particolare tema o tipo di mappa come le mappe della guerra civile americana. A volte ci sono collezionisti generalisti, il che significa che raccoglieranno tutti i tipi di mappe. 

Elementi della mappa o caratteristiche che influenzano il valore e l’interesse dei collezionisti

Proprio come altre forme di antichità e arte, non c’è una rigorosa procedura formale che possa aiutare a definire il potenziale interesse o valore. Il valore è spesso una funzione della desiderabilità, dell’unicità, dell’età, della rarità, del cartografo, delle dimensioni della mappa e dell’impressione artistica, incluse le condizioni e la colorazione. 

Video: le 10 migliori mappe antiche straordinarie

Le prime mappe antiche che hanno catturato una particolare geografia saranno probabilmente più preziose rispetto alla resa della stessa area fatta in seguito. Ci sono anche vecchie mappe che suscitano molto interesse e quindi i collezionisti le valutano di più.

Messaggi simili:

Torna su