I benefici di un bagno caldo immersi nella natura

Una acqua termale è un corso d’acqua completamente naturale che viene riscaldato geo-termicamente. Un modo semplice per identificare una sorgente termale e etichettarla come tale è che deve essere ben al di sopra della temperatura della terra circostante. La temperatura di una data sorgente termale dipende da alcuni fattori diversi: il calore fornito in profondità (a volte da una camera magmatica), la velocità con cui scorre l’acqua e se è presente una miscela di acque sotterranee più fresche nel flusso di acqua calda.

Cascata termale d'acqua
L’acqua termale è stata usata dall’uomo per secoli per la cura

Le sorgenti termali sono le terme originali del mondo: è interessante notare che il termine “spa” ha origine dalla città di Spa, in Belgio, resa famosa proprioper le sue sorgenti termali. Tipicamente, le sorgenti termali si trovano dove c’è attività vulcanica o camere magmatiche, o dove ci sono linee di faglia nella Terra. Stando così le cose, ci sono sorgenti termali in tutto il mondo; Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Islanda, Giappone e Canada, ma soprattutto Europa. Il più famoso in Slovenia è Thermana Laško.

I benefici terapeutici dell’acqua termale

A causa del folclore e dei benefici per la salute delle sorgenti termali, non c’è da stupirsi che siano una popolare destinazione turistica, e sempre di più in questi giorni, visto che tendono ad essere utilizzate regolarmente come forma di terapia o per la riabilitazione.

L’acqua termale aiuta con l’eczema

Le sorgenti termali hanno un contenuto di minerali particolarmente elevato, perché l’acqua riscaldata può trattenere più solidi disciolti. Ciò significa che una determinata sorgente termale può contenere di tutto, da calcio, magnesio, silice, litio e persino radio. Come un multivitaminico per la pelle!

Messaggi simili:

Torna su