L'importanza di sostituire il parabrezza

L’importanza della Sostituzione del Parabrezza

Ci sono molti rischi se si guida con un parabrezza rotto o scheggiato. Un parabrezza danneggiato non è solo un brutto difetto della vostra amata auto, ma secondo gli esperti può anche essere un grosso problema di sicurezza. È qui che la sostituzione del parabrezza è molto utile. 

Gli esperti dicono che guidare con il parabrezza danneggiato può mettere a rischio la vostra vita e quella degli altri automobilisti. Questo perché un parabrezza danneggiato vi rende più incline ad avere un incidente. 

I parabrezza danneggiati o quelli che non sono stati incollati e messi in posizione in modo corretto potrebbero staccarsi in caso di collisione. Poiché il parabrezza offre alla vostra auto un supporto strutturale, significa che un parabrezza installato in modo non corretto può addirittura far crollare il tetto del vostro veicolo.

I parabrezza fanno parte dell’integrità strutturale complessiva del veicolo e proteggono gli occupanti durante gli incidenti, in particolare gli incidenti con ribaltamento. I montanti A, o il telaio che va dal lato del parabrezza alla parte posteriore dell’auto, si assottigliano di giorno in giorno. 

Per questo motivo i parabrezza sono diventati un elemento di sicurezza più importante di quello che erano quattro decenni fa. Se non si sostituisce correttamente il parabrezza, non ci si può aspettare che aderisca correttamente alla propria auto. 

Perché i parabrezza sono importanti, comunque? 

Un parabrezza scheggiato o incrinato potrebbe sembrare un piccolo inconveniente per voi. Tuttavia, se non lo aggiustate in tempo, potrebbe comportare gravi rischi per la sicurezza. 

Il parabrezza della vostra auto non è solo una caratteristica ornamentale o estetica. Tenervi al riparo dai detriti volanti e dal vento è solo il minimo che possa fare. Il parabrezza conferisce inoltre alla vostra auto un’integrità strutturale. 

I parabrezza fanno parte dell'integrità strutturale complessiva del veicolo
Parabrezza dell’auto

Guidare quando il parabrezza è danneggiato può aumentare i rischi di un incidente pericoloso. Il parabrezza funge anche da trave di sostegno per il vostro veicolo e quando il parabrezza è incrinato o scheggiato, può rendere il tetto della vostra auto debole e fragile. 

Come sapete, il tetto di un’auto indebolita ha un rischio maggiore di crollare durante gli incidenti. Durante le collisioni, il parabrezza può anche ridurre gli effetti dell’impatto dell’incidente sull’interno della vostra auto, il che protegge voi e i vostri passeggeri. 

Il parabrezza dirige anche il dispiegamento degli airbag una volta che il vostro veicolo subisce una collisione. Quando il vostro parabrezza è danneggiato, non è in grado di gestire la forza della collisione che può portare al mancato dispiegamento dell’airbag. Può causare lesioni gravi o addirittura la morte nel peggiore dei casi. 

Guida con il Parabrezza Incrinato

Un esperto in parabrezza affidabile è in grado di riparare facilmente molti piccoli difetti. Tuttavia, per i difetti troppo grandi o per quelli che già superano la larghezza o la lunghezza di una carta di credito, è importante sostituire il parabrezza il più presto possibile. 

I parabrezza standard, che puoi acquistare nel negozio online di ricambi auto Silux, sono composti da due pezzi di vetro trasparente incollati nel mezzo con la resina vinilica. Questa resina vinilica assicura che il vetro rimanga al suo posto durante una collisione o un impatto ed evita che i frammenti di vetro volino ovunque, il che può portare a lesioni gravi o mortali. 

Guida con parabrezza incrinati
Parabrezza rotto dell’auto

Ma, secondo gli esperti, nel momento in cui lo strato di sicurezza o la resina vinilica si scheggia o si incrina, il parabrezza non sarà più in grado di sopportare un impatto maggiore e non sarà più in grado di proteggere sia voi che i vostri passeggeri. Le grandi crepe possono anche avere un effetto negativo sulla vostra visione e possono riflettere i bagliori del sole che possono rendere più difficile o addirittura impossibile vedere.

La necessità di una Sostituzione Professionale del Parabrezza

Non costa molto riparare la maggior parte dei danni del parabrezza e delle crepe. Ma, quando il danno è già troppo grande da riparare o quando la crepa originale è troppo larga o profonda, è importante ricevere l’aiuto di un professionista qualificato che possa sostituire il vostro parabrezza. 

Anche se il processo di sostituzione del parabrezza può richiedere meno di un’ora, è importante cercare e scegliere un professionista che abbia la competenza e utilizzi gli strumenti giusti per il lavoro. Un tecnico esperto sostituirà la guarnizione gommata per le intemperie, mantenendo prima il parabrezza sul telaio dell’auto lungo i bordi del vetro. Di solito, dopo aver rimosso la guarnizione esterna e la copertura esterna, si applica un rivestimento adesivo lungo le punte del telaio del parabrezza prima che il vetro venga sollevato in posizione.

Video: ostituzione Parabrezza Fiat 500 d’epoca

Molti degli ultimi modelli di veicoli hanno il parabrezza incollato in posizione. I vecchi tipi di parabrezza dovevano essere prima tagliati fuori dal veicolo. Il vetro e la carrozzeria saranno poi preparati e puliti. Il parabrezza di ricambio e le cornici, se necessario, saranno installati di nuovo nel veicolo con colla di tipo uretanico. Sarà poi possibile intervenire entro un breve periodo di tempo prima che l’auto possa essere rimessa in circolazione. 

Costo della Sostituzione del parabrezza

Il costo medio di installazione di un nuovo parabrezza può variare da $170 fino a $300 o anche più. La maggior parte delle polizze assicurative copre il costo della sostituzione del parabrezza, anche se è meglio che verifichiate prima con il vostro fornitore. Ad esempio, se la vostra franchigia vale $500, è possibile che dovrete sostenere l’intero costo. 

Gli esperti dicono che se non siete sicuri se avete bisogno della riparazione o della sostituzione del parabrezza, è meglio che lasciate che sia un professionista a controllare il vostro veicolo il prima possibile.  

Se un buchino o un’ammaccatura non viene riparato subito, può diffondersi e diventare una crepa che richiederà una sostituzione. Il freddo o il caldo estremo può causare stress sulla zona colpita e può farla diventare più grande. Le linee guida tendono a differire nel settore, ma per la maggior parte dei casi il danno deve avere le dimensioni di una monetina o meno. 

Il parabrezza è un importante componente strutturale della vostra auto. Questo offre un supporto per il montante e la zona del tetto. Per questo motivo, dovete assicurarvi di non tagliare gli angoli durante il processo di sostituzione del parabrezza.

Messaggi simili:

Torna su