
AGI – La notizia della rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella appare nelle homepage di tutte le principali testate internazionali, anche se non fra le prime notizie in apertura.
Tutti sottolineano una scelta nel segno della stabilità dopo una settimana di caos e divisioni fra i partiti politici e qualcuno cita lo stesso Mattarella che ha accettato “nell’interesse della nazione”, ricordandone l’età e la precedente dichiarata intenzione di ritirarsi.
Il New York Times lo definisce il “guardrail” della “oscillante” democrazia italiana.
After chaotic back-room negotiations, Italian lawmakers said Saturday that they had reached a consensus to keep the status quo in place and would ask the country’s current president, Sergio Mattarella, to serve another seven-year term. https://t.co/wkwlIsB2dt
— The New York Times (@nytimes) January 29, 2022
In Francia, dove il presidente Macron è stato fra i primissimi a congratularsi ieri sera, Le Figaro ricorda che la rielezione “permetterà di assicurare la stabilità del tandem Mattarella-Draghi che gestisce da un anno il risanamento del Paese”, mentre Le Monde cita “l’interesse della nazione” e si chiede retoricamente se “sarebbe stato meglio continuare il gioco al massacro o prendere atto dello stallo e cercare una via di uscita anche a costo di una leggera stortatura alla logica istituzionale? È servito un venerdì disastroso perché i leader delle principali forze politiche si arrendessero all’evidenza e chiedessero al presidente uscente di restare al Quirinale”.
Italie : le président italien Sergio Mattarella réélu https://t.co/8urNvkoiOM
— Le Figaro (@Le_Figaro) January 29, 2022
Nel Regno Unito, il Guardian parla nel titolo delle “profonde divisioni” emerse durante un “farsesco processo di voto parlamentare” e ricorda che “l’ottantenne non voleva un nuovo mandato ma è stato convinto a restare”, mentre la Bbc ricorda che ha accettato per “senso di responsabilità”, parlando di

Continua a leggere – Fonte dell’articolo
Messaggi simili:
- None Found









