All’asta a New York l’iconica Marilyn Monroe di Warhol  

AGI – L’iconico ritratto pop di Marilyn Monroe firmato Andy Warhol sarà venduto oggi all’asta da Christie’s e potrebbe essere battuto fino a 200 milioni di dollari, segnando il record dell’opera d’arte del XX secolo più cara di sempre.

Parte del ricavato servirà a finanziare progetti di beneficienza a favore dei bambini in più Paesi.       

Shot sage blue Marilyn”, quadrato di un metro per un metro, è stato dipinto da Warhol nel 1964, due anni dopo la morte della star di Hollywood diventata un mito, a partire da una sua fotografia.

“È riuscito a catturare la parte più affascinante di Marilyn per tutti gli spettatori, per ciascuno di noi” ha detto Alex Rotter, presidente del dipartimento XX secolo di Christie’s, facendola diventare un’opera iconica alla stregua della Venere di Botticelli e della Mona Lisa di Leonardo da Vinci.

“Shot sage blue Marilyn” è di proprietà della fondazione Thomas e Doris Ammann, con sede a Zurigo, e secondo Christie’s “il prodotto della vendita servirà a migliorare la vita dei bambini attraverso il mondo, con programmi dedicati alla salute e all’istruzione”.  

Il ritratto su tela di Marilyn è stato poi declinato in altre quattro versioni con colori diversi, successivamente riprodotti su vasta scala e destinati alla vendita al grande pubblico, trasformando il ritratto in un’opera ‘democratica’ quindi di fama globale.

“La riproduzione di massa del ritratto di Warhol ha contribuito a far entrare quell’immagine nelle nostre menti, nel nostro incosciente” ha fatto notare Bernard Bistene, direttore onorario del Museo nazionale di arte moderna del Centro Pompidou di Parigi.

“È la pittura la più importante del XX secolo ad essere venduta all’asta in tutta una generazione” ha sottolineato la blasonata casa d’asta londinese. “Con il 100% della vendita di un unico dipinto destinato a un’opera caritatevole, si tratterà anche dell’asta più importante a fini filantropici dopo

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

Torna su