Il governo riduce il prezzo dei carburanti di 0,25 euro fino alla fine di aprile

AGI – Il decreto legge energia, approvato dal Cdm, stanzia ulteriori 4,4 miliardi per contrastare l’aumento dei prezzi.

Le accise sui carburanti scenderanno fino a fine aprile di 0,25 euro. I costi saranno quasi tutti a carico delle aziende del comparto energetico che hanno realizzato extra profitti.

Non ci sarà uno scostamento di bilancio e i 4,4 miliardi si aggiungono ai 16 miliardi già stanziati. Mario Draghi illustra in conferenza stampa i provvedimenti per aiutare le famiglie e le imprese, in seguito alla crisi ucraina.

Il numero delle famiglie che continueranno a pagare l’energia come l’estate scorsa sale da 4 a 5,2 milioni. Il tetto Isee per avere i benefici sale da 8 a 12 mila euro. Sarà possibile rateizzare le bollette fino a due anni.

Il decreto legge prevede anche un sostentamento per i profughi che arrivano dall’Ucraina. Ad oggi sono 53.669, per lo più donne e bambini.

“Si prevede – spiega il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli – uno stanziamento per l’assistenza sanitaria dei cittadini ucraini e, poiché la maggior parte sta trovando sistemazione nella rete parentale o dei conoscenti (250mila ucraini già vivono in Italia), si prevede, ancorche’ per una durata temporanea, un meccanismo di sostentamento per loro o in favore di chi li accoglie”.

[embedded content]

Per Draghi il decreto legge interviene “per aiutare cittadini e imprese, con particolare attenzione per le famiglie più bisognose e alle filiere produttive più colpite. Viene rifinanziata la cassa integrazione per le imprese in difficoltà.

Vengono rafforzati i poteri di Arera per sanzionare fenomeni di speculazione. Viene estesa la garanzia di Sace per l’ex Ilva. Viene migliorato lo strumento del golden power”, che ora sara’ attivabile anche d’ufficio.

Sui profughi in arrivo dall’Ucraina Draghi definisce “incerto” il loro numero, che potrebbe superare quota 67mila.

Il taglio delle accise di 0,25

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto