
AGI – Era il 16 aprile 1984 quando Cesare Cavalleri – ancora oggi da oltre 50 anni direttore di “Studi Cattolici”, e delle Edizioni Ares – indirizzava presso il carcere di Rebibbia la sua prima lettera ad Arrigo Cavallina, che era stato suo allievo all’Istituto tecnico commerciale Lorgna-Pindemonte di Verona. Cavalleri aveva letto sui giornali che tra gli imputati nel Processo 7 Aprile c’era quell’ex-allievo che aveva perso di vista da vent’anni. Il succo della lettera sta in tre parole: “Non sei solo”.
Quel carteggio cominciato allora è oggi materia del libro Il terrorista e il professore – Lettere dagli Anni di piombo & oltre (Edizioni Ares, 338 pp., 16 euro). “Questo libro non è un libro sugli Anni di piombo, è un libro sull’amicizia, sulla sua forza invincibile”. Scrive così, il giornalista Michele Brambilla, nella prefazione al carteggio tra Arrigo Cavallina e Cesare Cavalleri a giorni in libreria.
Cavallina, fondatore dei PAC, Proletari armati comunisti era noto alle cronache per la partecipazione, negli anni ’70, a gruppi e azioni violente della cosiddetta autonomia. Tra le altre cose: arruolatore nella lotta armata di Cesare Battisti. La cui ulteriore vicenda, nel corso degli anni, gli ha portato in dote un’attenzione mediatica sgradita e su cui ha pure saputo riflettere con lucidità estrema.
Nel 2009 scriveva a Cavalleri: “Carissimo Cesare, periodicamente mi ritrovo esposto sulla pubblica piazza a rimorchio delle vicende del Battisti, che costituiscono la mia pena accessoria. Al di là dell’antipatia personale che il nostro suscita, fa pensare il fatto di un’alternativa secca tra ergastolo e menzogna, senza che sia dato un terzo. C’è qualcosa di profondamente, eticamente guasto in un ordinamento che neanche cerca di tenere insieme verità, responsabilità, pena e riparazione…”.
Le lettere sono forse il modo migliore per conoscere i dettagli del lunghissimo viaggio intrapreso da Cavallina. Caratterizzato anche dalla conversione alla fede cattolica. Nel 2017 egli scrive

Continua a leggere – Fonte dell’articolo
Messaggi simili:
- None Found