La Lega vuole sfiduciare il ministro Azzolina

Il leader della Lega Matteo Salvini ha presentato una mozione di sfiducia contro il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

È “vero che ogni anno la scuola è ripartita sempre a singhiozzo, con supplenze e vuoti. Ma quest’anno è particolare. C’erano sei mesi per potere lavorarci, perché la scuola ha chiuso i primi di marzo”. “Io mi domando”, ha proseguito Salvini “cosa hanno fatto per sei mesi al ministero, di che cosa si sono occupati?”.

Azzolina, ha aggiunto Salvini, “è riuscita a litigare con insegnanti, presidi, studenti, coi sindaci, con le famiglie… È arrivata a me la richiesta da papà, ma anche a migliaia di genitori: portate la mascherine da casa, i gel, i guanti… ma come: non aveva promesso che c’erano mascherine per tutti?”.

“Detto questo”, ha concluso “noi non lavoriamo per recriminare ma per risolvere i problemi, la proposta continua ad essere stabilizzare i precari che sono in classe da anni invece di fare concorsoni nuovi”.

Anche i sindacati presnetano il conto al ministro e chiedono al governo più trasparenza. Oltre alla ripresa di un dialogo che porti a risolvere i problemi ancora presenti – carenze di organico in primis, ma anche classi pollaio e banchi insufficienti – e cinque sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda – fanno un primo bilancio a tre giorni dalla riapertura di buona parte delle scuole. Anche se, ricordano, sono ancora 7 le regioni in cui le lezioni non sono ripartite

Laddove la scuola è ripresa il 14 settembre, molte sono ancora le difficoltà, denunciuano i sindacati: nel Lazio, sostengono, un terzi degli istituti è chiuso e in Sicilia porte ancora serrate per le scuole del primo ciclo.

Primo tasto dolente, l’immissione in ruolo dei docenti. Nel loro reclutamento, lamentano i sindacati, sono state effettuate finora 30 mila immissioni in ruolo su un contingente di 85 mila (il 35,3%) dato “peggiore” del 2019/20, quando a fronte di un contingente pari a

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto