Moringa in polvere

L’albero dei miracoli

La Moringa oleifera è una pianta che viene spesso chiamata albero dei miracoli, albero dell’olio di ben o albero del rafano. Questa pianta è stata usata per secoli per le sue proprietà medicinali e per i suoi benefici per la salute. Ha note proprietà antifungine, antivirali, antidepressive e antinfiammatorie.

Cos’è la Moringa oleifera

L’albero è originario dell’India ma cresce anche in Asia, Africa e Sud America. Contiene una varietà di proteine, vitamine e minerali e ha pochi effetti collaterali noti. Ovviamente, come per ogni integratore, le persone che assumono farmaci dovrebbero consultare un medico prima di assumere l’estratto di moringa.

Integratore alimentare Moringa
Integratore alimentare Moringa

Cosa c’è nella Moringa oleifera?

La Moringa contiene molti composti salutari come ad esempio:

  • vitamina A
  • vitamina B1 (tiamina)
  • B2 (riboflavina)
  • B3 (niacina), B-6
  • folato e acido ascorbico (vitamina C)
  • calcio
  • potassio
  • ferro
  • magnesio
  • fosforo
  • zinco
  • È anche estremamente povera di grassi e non contiene colesterolo dannoso.

Ma quali sono i suoi vantaggi? Si ritiene che la Moringa oleifera abbia molti benefici e i suoi usi vanno dall’area salute alla bellezza, all’aiutare a prevenire e curare le malattie. 

I benefici della Moringa oleifera.

Vediamo quali sono i principali vantaggi nell’uso della Moringa oleifera.

Moringa oleifera  per proteggere e nutrire la pelle e i capelli

L’olio di semi di Moringa oleifera è utile per proteggere i capelli dai radicali liberi e li mantiene puliti e sani. La moringa contiene anche proteine, il che significa che è utile per proteggere le cellule della pelle. Contiene anche elementi idratanti e disintossicanti, che rinforzano anche la i capelli e nutrono la pelle.

Moringa oleifera
Moringa oleifera

Moringa oleifera nel trattamento dell’edema

L’edema è una condizione dolorosa in cui il fluido si accumula in tessuti specifici del corpo. Le proprietà antinfiammatorie della moringa oleifera possono essere efficaci nel prevenire lo sviluppo dell’edema e possono essere d’aiuto come supporto al trattamento farmacologico. In questo caso però è bene chiedere delucidazioni al medico curante prima di iniziare con l’uso.

Moringa oleifera per proteggere il fegato e trattare i disturbi allo stomaco

La Moringa sembra proteggere il fegato dai danni causati dai farmaci antitubercolari e può accelerare il suo processo di riparazione. Gli estratti di Moringa inoltre potrebbero aiutare a trattare alcuni disturbi dello stomaco, come costipazione, gastrite e colite ulcerosa. Le proprietà antibiotiche e antibatteriche della moringa possono aiutare a inibire la crescita di vari agenti patogeni e il suo alto contenuto di vitamina B aiuta la digestione.

Lotta alle malattie batteriche e ossa più sane

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antimicrobiche, gli estratti di Moringa oleifera potrebbero combattere le infezioni causate da Salmonella, Rhizopus ed E. coli. La Moringa contiene anche calcio e fosforo, che aiutano a mantenere le ossa sane e forti. Insieme alle sue proprietà antinfiammatorie, l’estratto di moringa potrebbe aiutare a trattare condizioni come l’artrite e può anche guarire le ossa danneggiate.

Moringa oleifera per il trattamento dei disturbi dell’umore e la protezione del sistema cardiovascolare

Si ritiene che la Moringa sia utile nel trattamento della depressione, dell’ansia e della stanchezza.

I potenti antiossidanti presenti nell’estratto di Moringa potrebbero aiutare a prevenire i danni cardiaci e alcuni studi hanno anche dimostrato la sua capacità di mantenere un cuore sano.

Aiuta le ferite a guarire e trattare il diabete

È stato dimostrato che l’estratto di moringa aiuta a chiudere le ferite e riduce la comparsa di cicatrici. La Moringa aiuta a ridurre la quantità di glucosio nel sangue, così come lo zucchero e le proteine ​​nelle urine. Questo migliora i livelli di emoglobina e il contenuto proteico complessivo in quelli testati.

Altri casi nei quali è utilizzata la Moringa oleifera

La moringa (Vegamega.it) può aiutare a ridurre la gravità di alcuni attacchi di asma e proteggere dalle costrizioni bronchiali. È stato anche dimostrato che aiuta con una migliore funzione polmonare e respirazione generale. Le persone possono avere meno probabilità di sviluppare calcoli nei reni, nella vescica o nell’utero se ingeriscono l’estratto di moringa. La Moringa contiene alti livelli di antiossidanti che potrebbero aiutare i livelli di tossicità nei reni. Inoltre la Moringa oleifera aiuta aridurrela pressione sanguigna alta. La moringa contiene isotiocianato e niaziminina, composti che aiutano a fermare l’ispessimento delle arterie, che può causare l’aumento della pressione sanguigna.

La Moringa può però possedere qualità anti-fertilità e quindi non è raccomandata per le donne in gravidanza.

Messaggi simili:

Torna su