Le parole di Draghi che affossano il superbonus

AGI – Dopo il mancato sì del Movimento 5 stelle in Consiglio dei ministri al decreto Aiuti – che stanzia 14 miliardi a sostegno di famiglie e imprese per fronteggiare i rincari dei prezzi dell’energia – a causa della norma sul termovalorizzatore da realizzare a Roma, sale nuovamente la tensione tra premier e pentastellati. ‘Pomo della discordia’ il Superbonus al 110 per cento, cavallo di battaglia dei 5 stelle ma sul quale Mario Draghi esprime tutti i suoi dubbi.

Anzi, il presidente del Consiglio va oltre e spiega pubblicamente di non essere d’accordo con una norma che ha avuto come conseguenza la “triplicazione del costo di efficientamento”. Parole che fanno infuriare i 5 stelle, che bollano le frasi pronunciate dal premier a Strasburgo (dove è intervenuto davanti alla seduta plenaria del Parlamento europeo) come “irricevibili”.

“Il nostro governo è nato come governo ecologico”, premette Draghi, ma “possiamo non essere d’accordo sul Superbonus del 110% e non siamo d’accordo sulla validità di questo provvedimento” con il quale “il costo di efficientamento è più che triplicato, i prezzi degli investimenti sono più che tripli perchè toglie la trattativa sul prezzo”. Detto questo, “le cose vanno avanti in Parlamento”, chiosa il premier.

La prima reazione a caldo è dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, tra i promotori della misura: “Vorrei ricordare al nostro presidente del Consiglio che il Superbonus è espressione della volontà parlamentare di tutte le forze politiche, e per questo, anche se il suo giudizio personale è negativo, non può boicottare una misura che peraltro in più occasioni ha ricevuto lodi dalla stessa Unione Europea”.

Ancor più dure le parole dei senatori M5s: “Ci lascia abbastanza perplessi l’irricevibile perentorietà con cui il premier Draghi si è scagliato contro il Superbonus al 110%“. Secondo i pentastellati “è stata gettata una volta per

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto