Le reazioni della politica al discorso di Mattarella

AGI – Nel giorno dell’ultimo discorso agli italiani, la politica rende omaggio a Sergio Mattarella riconoscendo al capo dello Stato il suo ruolo di guida autorevole del Paese in sette anni difficili, costellati, nell’ultimo tratto, dal dramma della pandemia.

 Al presidente della Repubblica, il cui mandato scade il 3 febbraio, va, innanzitutto, il ‘grazie’ della seconda carica dello Stato, Maria Elisabetta Casellati, che sottolinea di avere apprezzato in questo sette anni “l’autorevolezza e l’equilibrio” del capo dello Stato, mentre il presidente della Camera Roberto Fico tiene a ricordare il ruolo di Mattarella come “garante della Costituzione e dell’unità nazionale”. Segue dai partiti un ‘coro’ di ringraziamenti.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ringrazia per l’invito all’unità nazionale, alla solidarietà, al patriottismo. “Sono parole che toccano il cuore di tutti i cittadini. E’ il miglior augurio di buon anno per l’Italia”. 

“Siamo grati a Mattarella per come ha saputo rappresentare l’interesse nazionale e guidare il Paese nelle tante crisi che si sono succedute, fino alla prova più impegnativa, quella della pandemia, purtroppo non ancora conclusasi”, scandisce il segretario del Pd, Enrico Letta.

“L’Italia può essere orgogliosa del suo presidente e grazie a lui può essere orgogliosa delle sue istituzioni”, aggiunge. “Grazie presidente Mattarella per questo 2021 in cui l’Italia ha scelto il futuro cambiando il governo”, rivendica il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

“Grazie per questi sette anni, intensi e difficili ma pieni di coraggio e bellezza – continua -. Grazie infine per il giusto richiamo all’importanza decisiva dei vaccini”. “Il simbolo dell’unità nazionale. Ha sempre trasmesso fiducia, certezze e serenità – scrive il ministro M5s Luigi Di Maio -. Grazie al presidente Mattarella, che nei momenti più bui e davanti alle fragilità di un popolo lacerato dalla pandemia, ha preso sulle proprie spalle l’intero Paese”. E il leader del Movimento Giuseppe Conte ringrazia il Capo

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto