AGI – Aiutare le persone vittime di reati attraverso le loro tracce digitali. Questo l’obiettivo di OsintItalia, la prima associazione italiana che usa le tecniche di ricerca ed esplorazione del web proprie dell’Intelligence, l’Osint, l’Open Source Intelligence appunto, per fini sociali, dalla ricerca di persone scomparse al cyberbullismo, dalla violenza in rete al revenge porn.
Sono molti i Paesi nel mondo che hanno già avviato progetti che si avvalgono di questo genere di metodologia, facendosi supportare da specialisti nelle tecniche Osint. Da qui è nato un vero e proprio movimento di professionisti, ma non solo, che sul web si raccoglie sotto il l’hashtag #OsintForGood e che spontaneamente mette a disposizione della comunità le proprie abilità di ricerca.
Nel 2017, ad esempio l’Europol lanciò il programma “Stop Child Abuse – Trace the Object” e chiedeva alla community online di aiutare le autorità a identificare oggetti contenuti in immagini sessualmente esplicite che coinvolgono minori. I risultati di quell’esperimento furono incredibili. “Dieci bambini salvati da gravi situazioni di maltrattamento e sfruttamento, l’arresto di tre criminali e quasi 26.000 suggerimenti sulle possibili origini degli oggetti”, racconta Alessia Gianaroli, vice presidente di OsintItalia e founder e direttrice scientifica di Deephound, la tech company che lavora nel campo dell’uso strategico delle informazioni online e che è fra gli Strategic Partner della neonata organizzazione.
Negli anni questo genere di operazioni assumono sempre più importanza , tanto che questi “segugi del web” si danno appuntamento in campionati mondiali che hanno come scopo proprio quello di trovare, a partire da tracce sul web, persone scomparse. Un fenomeno non da poco se si pensa che solo in Italia l’anno scorso sono scomparse 13.527 persone e, già dal 2007, il nostro Paese ha istituito il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse. E solo poche settimane fa, il team di OsintItalia si è qualificato terzo a una di queste competizioni.
Ma cosa significa esattamente usare le tecniche Osint?“. Vuol dire non solo possedere capacità tecniche, ma anche conoscere le regole e il perimetro entro
Continua a leggere – Fonte dell’articolo
Messaggi simili:
- None Found