Leonardo Sciascia: “Un uomo in rivolta, maestro del dissenso e del dubbio”

AGI – Un “uomo in rivolta”. Antonio Di Grado, al quale Leonardo Sciascia affidò la guida della Fondazione a lui intitolata, si rifà ad Albert Camus per definire il grande scrittore siciliano, del quale domani ricorre il centenario della nascita. “Per Camus – spiega Di Grado all’AGI – la rivolta è altra cosa dalla rivoluzione, ovvero un impeto vitale, esistenziale, etico, da un senso elementare di giustizia. Le rivoluzioni, invece, sostituiscono un potere a un altro”. L’autore de ‘Morte dell’Inquisitore’ e di ‘Candido, un sogno fatto in Sicilia’ era “un demistificatore, uno smascheratore, maestro del dissenso e del dubbio, e con Pier Paolo Pasolini uno degli ultimi veri grandi intellettuali che l’Italia ha avuto”.

Oggi, intorno alla sua importanza il consenso è unanime. “Si prende finalmente atto – prosegue Di Grado – dell’importanza di questo intellettuale. Non so se avrebbe fatto piacere a lui, questa unanimità. Vi sono romanzi, tra cui ‘Il contesto’, in cui e’ atterrito dall’unanimità, da questo viluppo di alleanze, corresponsabilità, omertà che fanno tutti responsabili del male”. Il suo stesso confronto con il Settecento, che amava, “era problematico, aperto: Candido si congeda dalla statua di Voltaire dicendo che non abbiamo bisogno di padri. Lui, che partiva da questa concezione illuministica, era capace di confrontarsi con culture altre dalla sua e di nutrire perfino il dubbio religioso, mettendo insieme Montaigne e Pascal, illuministi e grandi scrittori cristiani come Manzoni”.

In questo suo insistere nel dubbio quanto ha influito il suicidio, avvenuto quando lui era giovane, del fratello? “E’ difficile dirlo, è una domanda a cui non si può dare risposta perchè lui ha sempre taciuti di questo avvenimento, che certamente segnò la sua vita ma di cui non sappiamo nulla”.

E’ difficile immaginare sulla scena pubblica odierna la presenza di un intellettuale come Leonardo Sciascia, avvolto nel ragionare in volute di fumo di una sigaretta sempre accesa,

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto