Nasce Tortuga, il magazine della “cultura lenta”

AGI – È on line da oggi il nuovo giornale di cultura  “Tortuga Magazine”: www.tortugamagazine.com

Un progetto sostenuto dall’Associazione culturale ENEA, ente senza scopo di lucro per la promozione e la difesa della cultura italica nel mondo, presieduta da Luca Saltini. Il redattore responsabile della rivista è lo scrittore Marco Ciriello.

L’idea originale nasce dall’iniziativa di un folto gruppo di giornalisti, scrittori, funzionari editoriali, organizzatori culturali, artisti, studiosi. L’obiettivo è quello di pensare a una terza pagina rivolgendosi a un pubblico internazionale – diversi studi indicano come interessate alla cultura italica nel mondo oltre 200 milioni di persone – sviluppando un approccio alle notizie alternativo all’infotainment e alla comunicazione sincopata delle breaking news.

“Tortuga” (tartaruga) richiama a un’idea di cultura che vuole essere lenta e fuori dalla logica della fretta e della superficialità. È un nome evidentemente salgariano, legato quindi a uno degli autori italiani più noti al mondo, letti, tuttora tradotti, che consente di fondere nell’immaginario l’italicità, l’amore per l’italian way of life (che certo non è solo degli Italiani), con uno sguardo internazionale.

Da subito in pagina ritratti, interviste, approfondimenti. Libri, musica, poesia, serie tv: l’attenzione va a mezzi espressivi differenti. Il giornale vuole essere occasione di incontro con percorsi intellettuali significativi e fuori dalle logiche mainstream. Spazio da subito a grandi rimossi della cultura italica – come Guido Morselli – al rapporto complicato tra Europa e Russia dai tempi del Samizdat, alla memoria di un grande italico – il musicista Astor Piazzolla – a pezzi legati alla crisi del giornalismo, a una certa idea di Mediterraneo. Ci sarà un omaggio a Giulio Giorello e l’editoriale della rivista è dedicato al tema dell’impegno degli scrittori oggi.

Tra i primi collaboratori: Armando Torno, Daniele Bresciani, Amleto De Silva, Gioacchino Criaco, Bianca Fenizia, Jacopo Guerriero, Massimo Maggiari, Max Ferrarotti, Giulio Marioni, Paola Del Zoppo, Alessandra Minervini, Giovanni Savino, Ruggero

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto