Sommario

AGI – Non ne vogliono sapere del reddito di cittadinanza, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I leader della destra italiana, separati dal governo Draghi ma uniti nella battaglia contro la misura che mira a contrastare la povertà, sono intervenuti a Cernobbio, nel corso del Forum Ambrosetti, per ribadire la loro volontà di cancellare tout court il reddito istituito nel corso del primo governo Conte e sostenuto, oggi, anche dal Partito Democratico. Uno scontro dentro e fuori la maggioranza che vede il formarsi di ‘partiti trasversali’. A quello di Salvini e Meloni si iscrivono, ad esempio, anche Forza Italia e Italia Viva. Quest’ultima, con il leader Matteo Renzi, ha lanciato l’idea di un referendum popolare che cancelli la norma.
Apertura a modifiche migliorative
Una misura diventata bandiera del M5s, che l’ha introdotta con tanto di presentazione-show nel 2019, quando governava con la Lega. Tuttavia, Giuseppe Conte, che del M5s oggi è il presidente, apre a possibili modifiche migliorative della norma e chiede di “sgomberare il campo da inutili e sterili polemiche”. Matteo Salvini, dopo il ‘mea culpa’ per aver votato un provvedimento che a dire suo “disincentiva alla fatica”, torna sul tema proponendo di destinare le risorse del reddito alle imprese: “Dodici miliardi di euro spesi male, che non producono ricchezza ma assistenzialismo. Avrò l’onore di proporre un emendamento in legge di bilancio per destinare alle imprese questi soldi”.
“Metadone di Stato”
Ancora più netta Giorgia Meloni che paragona il reddito di cittadinanza al “metadone”, l’oppiode sintetico utilizzato per ridurre l’assuefazione dall’eroina. “Non sono d’accordo con Conte secondo cui il reddito di cittadinanza è una buona misura. Per me è metadone di Stato”, sono le parole di Meloni: “E’ esattamente lo stesso principio del mantenimento a metadone di un tossicodipendente – spiega nel suo intervento – ti mantengo nella tua condizione, non voglio migliorarla, voglio mantenerla”.
<h2

Continua a leggere – Fonte dell’articolo
Messaggi simili:
- None Found