Magnesio

I benefici per la salute del magnesio

Durante l’esercizio, potresti aver bisogno del 10-20% di magnesio in più rispetto a quando stai riposando, a seconda dell’attività motoria svolta. Il magnesio aiuta a spostare lo zucchero nel sangue nei muscoli e smaltire il lattato, che può accumularsi durante l’esercizio e causare affaticamento). Alcuni studi hanno dimostrato che l’integrazione di magnesio, grazie alle sue proprietà, può aumentare le prestazioni fisiche degli atleti, degli anziani e delle persone con malattie croniche.

Secondo alcuni studi, gli atleti che hanno assunto integratori di magnesio per quattro settimane hanno avuto tempi di corsa, ciclismo e nuoto più rapidi durante un triathlon. Hanno anche sperimentato riduzioni dei livelli di insulina e ormone dello stress. Tuttavia, le prove sono contrastanti. Altri studi non hanno riscontrato alcun beneficio degli integratori di magnesio negli atleti con livelli bassi o normali del minerale.

Le proprietà del magnesio nella lotta alla depressione

Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni cerebrali e nell’umore e bassi livelli sono collegati a un aumentato rischio di depressione. Un’analisi condotta su oltre 8.800 persone ha rilevato che le persone di età inferiore ai 65 anni con l’assunzione di magnesio più bassa avevano un rischio maggiore del 22% di depressione. Alcuni esperti ritengono che il basso contenuto di magnesio del cibo moderno possa causare molti casi di depressione e malattie mentali.

Il magnesio aiuta contro la depressione
Il magnesio aiuta a ridurre i sintomi della depressione

Tuttavia, altri sottolineano la necessità di ulteriori ricerche in questo settore. 

Tuttavia, l’integrazione con questo minerale può aiutare a ridurre i sintomi della depressione e, in alcuni casi, i risultati possono essere drammatici. In uno studio controllato randomizzato sulle proprietà del magnesio su anziani depressi, 450 mg di magnesio al giorno hanno migliorato l’umore con la stessa efficacia di un farmaco antidepressivo.

E un altro fatto interessante. L’acqua minerale naturale Donat Mg contiene il magnesio più naturale tra tutte le acque minerali del mondo.

Le proprietà del magnesio aiutano molto le persone con diabete di tipo 2.

Magnesio – Funzioni, Fabbisogno, Alimenti e Integratori di Magnesio

Gli studi suggeriscono che circa il 48% delle persone con diabete di tipo 2 ha bassi livelli di magnesio nel sangue. Ciò può compromettere la capacità dell’insulina di mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, la ricerca indica che le persone con un basso apporto di magnesio hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete.

Moringa

L’albero dei miracoli

La Moringa oleifera è una pianta che viene spesso chiamata albero dei miracoli, albero dell’olio di ben o albero del rafano. Questa pianta è stata usata per secoli per le sue proprietà medicinali e per i suoi benefici per la salute. Ha note proprietà antifungine, antivirali, antidepressive e antinfiammatorie. Leggi di più cliccando sul link.

Messaggi simili:

Torna su