Il futuro degli smartphone immaginato da chi li progetta

AGI – Il 2021 è stato per Vivo, produttore cinese di smartphone, un anno di crescita, con il lancio di nuovi prodotti in tutti i segmenti di mercato, con un’attenzione particolare alla tecnologia di mobile imaging e l’apertura in sei nuovi mercati – Perù, Repubblica Ceca, Romania, Austria, Serbia e Messico – per un totale di oltre 60 in tutto il mondo.

Ma su cosa stanno lavorando ingegneri? Quali sono le tendenze del settore a cui prestare attenzione? 

Mobile imaging al centro

Il comparto fotografico è l’elemento sul quale la maggior parte dei player si focalizza per differenziare i propri smartphone. Dal 2022 in avanti, l’innovazione ottica sarà una delle principali aree di R&D che porterà la fotografia da smartphone a un livello ancora più elevato.

In quest’ottica, la partnership con Zeiss acquisisce ancora maggior valore: nel vivo x ZEISS Image Lab, i team di ricerca e sviluppo di entrambe le aziende lavorano insieme per adattare la conoscenza di sistemi ottici di Zeiss nei dispositivi per la fotografia professionale agli smartphone top di gamma. Ad esempio con le lenti ad alta trasmittanza abbinate a una tecnologia di rivestimento avanzata per immagini di alta qualità.

Computing photography

L’elaborazione delle immagini e le capacità del software svolgeranno un ruolo sempre più centrale nello sviluppo di innovazioni tecnologiche per la fotografia da smartphone. Il chip di Imaging V1, che equipaggerà gli smartphone vivo a partire da quest’anno, va già in questa direzione; V1 combina un sistema AI avanzato con una maggiore velocità e minor consumo energetico che in termini di esperienza utente significa performance più elevate, migliore resa fotografica e video.

Sempre più Intelligenza Artificiale

Gli ingegneri Vivo prevedono che le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale raddoppieranno nel 2022 trasformando molte previsioni tecnologiche in realtà come l’elaborazione del linguaggio naturale (NPL), machine learning e il Knowledge Graph.

Ad esempio, nel laboratorio verranno

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto