La criminalità non metterà le mani sui fondi del Pnrr, assicura Draghi

AGI – “L’Italia è determinata a prevenire e reprimere qualsiasi tentativo di frodi e infiltrazioni criminale” nei fondi del Next generation Eu “a tutela dei cittadini, delle imprese e dell’Ue”: lo ha assicurato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un messaggio inviato al Law Enforcement Forum promosso a Roma dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza insieme ad Europol.

“L’arrivo dei fondi del Next generation Eu è una grande sfida per tutti i Paesi europei e in particolare per l’Italia”, ha sottolineato il premier, “la credibilità delle nostre istituzioni e il futuro della nostra economia dipendono dalla capacità di spendere bene e con onestà questi fondi”.

Per Draghi “la condivisione delle esperienze e delle conoscenze è essenziale per facilitare un’azione efficace monitoraggio e prevenzione dei rischi”. “Il Gruppo di lavoro per il Covid 19”, ha aggiunto, “offre un ottimo esempio di collaborazione a livello europeo: il suo obiettivo era quello di monitorare i rischi che le restrizioni sanitarie determinate dalla pandemia e, in particolare, la chiusura prolungata di molte attivita’, ponevano per l’economia legale”. “L’azione del Gruppo ha permesso di arginare rischi di infiltrazioni durante l’emergenza e sono sicuro che questa esperienza sarà molto utile”, ha concluso il premier. 

Lamorgese: l’esperienza con le mafie ci aiuta

“Le misure di sostegno e di rilancio messe in campo dall’Unione europea” per fronteggiare la crisi innescata dall’emergenza Covid “suscitano un forte allarme per il possibile interesse invasivo delle mafie” ha ribadito il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
“Nel periodo della pandemia – ha ricordato – i reati che hanno conosciuto una crescita sono quelli legati al web: la criminalità organizzata ha dimostrato di essere pronta a cogliere le opportunità offerte dalla crisi”, nel tentativo di “infiltrare l’economia sana” fino a “sostituirsi” a essa. Compito delle forze di polizia – ha concluso la titolare del Viminale – è quello di “intercettare, prevenire e contrastare le nuove forme criminali maturate

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto