La diplomazia parallela che preme per aprire a Russia e Cina sulla crisi afghana

AGI – Dialogare con la Cina e con la Russia, aiutare i Paesi che confinano con l’Afghanistan ad accogliere i profughi. Pensare all’apertura di corridoi umanitari per coloro che cercano di mettersi in salvo dopo il fulmineo ritorno al potere dei talebani. La politica si interroga sulle misure da adottare per favorire chi rischia di soccombere al regime che ha ripreso il controllo di Kabul.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato luneì pomeriggio a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, il sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni, per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan in vista della riunione straordinaria del G7 di martedì pomeriggio.

Sulle scelte da prendere è aperto anche il confronto fra i partiti e l’indicazione che si ricava scandagliando comunicati e dichiarazioni alla stampa è quella di una apertura al dialogo con la Cina e la Russia. Il leader della Lega Matteo Salvini guarda al prossimo G20 e auspica che al summit siano invitati i rappresentanti del Pakistan. “Spero che nessuno pensi, come Conte, di dialogare con i talebani. Erano e rimangono degli assassini. E a ragionare con gli assassini io non ci sto”, aggiunge a margine di un incontro elettorale con il candidato sindaco di Roma del centrodestra, Enrico Michetti.

Per Salvini è però necessario avviare colloqui “con i governi riconosciuti in Pakistan, Russia, Cina e Turchia”. Sul tema dell’accoglienza, l’ex ministro dell’Interno non ha dubbi e conferma la linea già espressa nei giorni scorsi. “L’Italia farà la sua parte, ma penso che anche altri Paesi occidentali debbano fare la loro. Farci carico dell’accoglienza di chi rischia la vita in Afghanistan sì, ma bisogna aiutare tutti i Paesi vicini ad accogliere chi scappa, perché per arrivare dall’Afghanistan a Roma si attraversano tanti

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto