Un italiano su cinque ascolta audiolibri, il preferito è “Harry Potter”

AGI – Un italiano su cinque ascolta gli audiolibri, almeno secondo i nuovi dati forniti da Audible, società di Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione. Prosegue a gonfie vele dunque un trend positivo con un’impennata già ampiamente documentata negli ultimi anni, soprattutto durante il primo lockdown, e che oggi viene testimoniata da nuovi dati positivi.

Secondo l’ultima ricerca condotta proprio per Audible da NielsenIQ gli audiolettori crescono ancora e sono ora il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie raccontate da grandi voci, un bel +2% rispetto al 2021.

Il 40% del campione intervistato ha ascoltato almeno un audiolibro nell’ultimo anno e l’11% di questo è un cosiddetto heavy user, ovvero ascolta audiolibri con regolarità almeno una volta alla settimana. La maggior parte degli audiolettori, il 35%, dichiara di alternare libri cartacei e ebook; il 37% apprezza anche usufruire dei numerosi podcast distribuiti sulle varie piattaforme disponibili in Italia.

Cresce anche il tempo che gli italiani sono disposti a dedicare all’ascolto delle loro storie preferite: la durata media della sessione di ascolto arriva nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz’ora, nonostante l’impatto dei social che mettono a dura prova la capacità di concentrazione delle persone: gli audiolettori restano incollati alle cuffie per ben 27,5 minuti (+10% rispetto all’anno precedente).

Chi ascolta gli audiolibri e dove

Sono i Millenials i più appassionati consumatori di audiolibri, il 44% della generazione che copre la fascia d’età che va dai 25 ai 34 anni infatti è un appassionato audiolettore. Come rivelano altri dati, pare che l’audiolibro entri in tackle nelle dinamiche familiari, tant’è che il 39% dei genitori intervistati dichiara di avere figli che ascoltano audiolibri e di questi il 48% ha fatto ascoltare per la prima volta un audiolibro ai propri figli,

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

Scroll to Top