Il centrodestra serra i ranghi: uniti su Quirinale ed elezioni  

AGI – Il centrodestra cerca di procedere unito e di mostrarsi compatto davanti alla partita cruciale delle prossime settimane: l’elezione del Presidente della Repubblica.

All’indomani della conferenza stampa di fine anno in cui Mario Draghi non ha escluso ambizioni in proposito, i leader della coalizione affrontano il tema in un vertice a pranzo, ospiti di Silvio Berlusconi a villa Grande, l’ex dimora di Franco Zeffirelli sull’Appia antica.

Al desco del Cavaliere siedono Matteo Salvini, Giorgia Meloni, accompagnata da Ignazio La Russa, Giovanni Toti per Cambiamo, Maurizio Lupi per Noi con l’Italia e Lorenzo Cesa per l’Udc.

Al termine, il Cavaliere si offre ai giornalisti per dire che nel corso del vertice si è accennato alla sua candidatura ma si è deciso di riparlarne gennaio: “Il centrodestra sarà unitario. Abbiamo rimandato ogni decisione a inizio anno, dopo Natale”, assicura.

E a chi gli chiede delle ambizioni di Draghi, il leader di Forza Italia risponde: “Non posso dare risposte sulle intenzioni degli altri”. 

Durante il pranzo, tra una portata e l’altra – ravioli burro e salvia con pomodori freschi, tagliata di filetto di manzo, flan di cavolfiore e carciofi – gli ospiti chiedono al padrone di casa lumi sulle sue reali intenzioni sul Colle.

Berlusconi prende tempo, risponde – sempre a quanto si apprende – di non avere ancora intenzione di formalizzare la sua candidatura, ma ai commensali appare comunque molto determinato a mettere in campo il suo nome. 

I ‘soci’ del centrodestra gli ribadiscono il loro sostegno nel caso in cui decida di formalizzare la corsa, poi dalle formazioni che sostengono il governo Draghi si torna a chiedere che l’ex Governatore della Bce resti a Palazzo Chigi per “dare continuità all’azione dell’esecutivo”, anche vista la situazione di aumento dei contagi.

Un modo elegante per ribadire il loro no a un eventuale ‘trasloco’ del premier al Colle. Eventualità che Meloni,

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto