Primo stop alla riforma sul presidenzialismo. FdI attacca Lega e FI

AGI – La riforma sul presidenzialismo alla francese, targata FdI, subisce un primo stop in commissione Affari costituzionali della Camera e spacca la maggioranza ma anche il centrodestra, con FdI che si scaglia contro Lega e Forza Italia, colpevoli di aver contribuito, con le assenze, all’affossamento del testo, è l’accusa di Giorgia Meloni, che parla apertamente di “giochi di palazzo”. Nel mirino di Fratelli d’Italia due deputati, il leghista Cristian Invernizzi e l’azzurra Annagrazia Calabria, assenti al momento delle votazioni. Il che, per FdI, ha consentito a M5s, Pd e Leu, assieme ad Alternativa (mentre Iv si è astenuta), di avere i numeri per approvare tutti gli emendamenti soppressivi di ciascun articolo del testo, presentati dai pentastellati. Votazioni che, effettivamente, sono andate a favore del sì alla soppressione solo per una manciata di voti.

Il leghista Invernizzi, però, nega che dietro la sua assenza vi sia un significato politico o una contrarietà alla riforma, bensì più semplicemente “ero in missione”, spiega. Quindi, di fatto, assente ‘giustificatò. Anche da parte azzurra si assicura che non c’è stata alcuna volontà di affossare il testo. Fatto sta che la riforma approderà in Aula della Camera lunedì prossimo per la discussione generale con il mandato negativo al relatore, il deputato di FdI Emanuele Prisco. E lì si giocherà il secondo round: gli ex giallorossi, infatti, sono pronti a bissare il sì alla soppressione degli articoli, decretando così il definitivo affossamento del presidenzialsimo alla francese. Anche se in Aula gli equilibri numerici potrebbero cambiare, quindi – avvertono dal centrodestra – la partita non è affatto conclusa.

Dura la reazione di Meloni, che in un video sui social attacca: certo, osserva in premessa, la riforma non passa in commissione per i voti di Pd e M5s e l’astensione di Iv, “ma non passa anche nonostante il

Continua a leggere – Fonte dell’articolo

 

Messaggi simili:

    None Found

Torna in alto