Sommario
Ci sono molti fattori da considerare quando si acquistano vasi, ma in particolar modo dovremo essere in grado di scegliere il miglior materiale per il nostro tipo di piante. Per farlo bisogna capire come si comporta ogni materiale in una varietà di condizioni, come agenti atmosferici o esposizione ai raggi UV e considerare i costi di manutenzione di ogni materiale nel tempo in modo da non spendere più del necessario in riparazioni o sostituzioni. Per i vasi da interno è infatti tutto più semplice, ma invece cambia tutto quando dobbiamo considerare le fioriere da esterno, soprattutto se sono molto difficili da trasportare come le fioriere in cemento.
Materiali per fioriere da esterno: i fattori da considerare
Quando si tratta di scegliere il materiale ideale per la fioriera, ecco alcuni concetti importanti da tenere a mente:
Altezza e larghezza: il materiale deve essere scalabile per adattarsi a piante di dimensioni grandi e piccole. Non tutti i materiali supportano fioriere di grandi dimensioni.
Peso: alcuni materiali sono leggeri e facili da installare, spostare e riorganizzare, anche con contenitori di grandi dimensioni (questo ad esempio non accade per le fioriere in cemento)
I tipi di materiali: dalle fioriere in cemento e quelle in legno
Ci sono molti materiali diversi per fioriere sul mercato ma non avremo modo di confrontarli tutti. Ci interesseremo quindi dei due tipi più comuni per facilità di acquisto.
Fioriere in legno
Ci sono diversi tipi di contenitori per piante in legno. La maggior sono realizzati in legno pressato o legno resistente alla putrefazione. Una fioriera in legno non trattiene troppo bene l’umidità, il che significa che le piante avranno un buon drenaggio.
Messaggi simili:
- None Found