Non è passato molto tempo da quando sono stati introdotti sul mercato i softshell, con le loro prime versioni che erano solo giacche in pile con tessuto frontale più resistente con una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Queste giacche divennero rapidamente popolari grazie al miglioramento della tecnologia. Oggi, i softshell sono diventati concorrenti realistici degli hardshell per vari sport alpini.
I softshell eccellono in comfort, traspirabilità e libertà di movimento. Gli hardshell, d’altra parte, vincono in condizioni difficili con i loro pesi più leggeri e gli esterni antivento e impermeabili. Ci sono anche alcuni crossover tra queste categorie, con il loro design completamente impermeabile caratterizzato da un allungamento meccanico. Questo è il motivo per cui queste giacche non hanno lo stesso livello di elasticità dei softshell e il design completamente impermeabile si traduce in un leggero compromesso in termini di traspirabilità.
Performance vs softshell casual
I softshell casual vantano una vestibilità generosa combinata con un set di funzionalità di base che può essere utilizzato come strato esterno durante le transizioni autunnali alla primavera. Questi softshell funzionano alla grande come capo di tutti i giorni poiché i loro tessuti elastici traspirano meglio e sono molto più comodi rispetto alle giacche antipioggia. Anche durante l’inverno, potresti comunque voler prendere la tua giacca softshell a condizione che le previsioni non indichino forti precipitazioni.
D’altra parte, i softshell ad alte prestazioni sono progettati per attività come lo sci alpinismo, l’alpinismo e l’arrampicata e sfruttano i due vantaggi chiave di un softshell: mobilità e traspirabilità. Inoltre, queste giacche sono dotate anche di caratteristiche specifiche per l’outdoor come cappucci compatibili con il casco, vestibilità su misura e tasche alte per dare spazio a un’imbracatura o una cintura in vita.
Messaggi simili:
- None Found